Vicenda contrattisti; il comune di Bagheria sarebbe largamente al di sotto del parametro 90

Vicenda contrattisti; il comune di Bagheria sarebbe largamente al di sotto del parametro 90

le brevi
Typography

Da indiscrezioni circolate oggi negli ambienti comunali,  i riscontri effettuati in questi giorni sui tempi di  pagamento delle fatture da parte del comune di Bagheria, il cosiddetto parametro 90 (l'obbligo cioè per gli Enti locali di non andare oltre 90 giorni per la liquidazione delle fatture di fornitori di beni e servizi) sarebbe stato largamente rispettato.

Quando manca ancora il riscontro di circa un migliaio di fatture liquidate dall'economato, pare che il dato del termine dei pagamenti si sia attestato a 74 giorni. 

Considerato che l'Economato paga sempre a distanza di pochi giorni rispetto alla ricezione delle fatture, c'è da ritenere che da parte del comune nell' anno 2013, primo anno dopo il dissesto fissato al 31.12.2012, il parametro sia stato ampiamente rispettato.

Adesso occorrerà riaprire il discorso con il Ministero.  Ma c'è un'altra buona notizia che riguarda i contrattisti e viene dalla Regione dove è in corso di approvazione il bilancio.

Su proposta dell'on. Antonello Cracolici (PD) presidente della Commissione Affari istituzionali, è stata presentata un proposta perchè sia la Regione a coprire l'80% degli oneri per la stabilizzazione di 300 precari siciliani, che si trovano nella stessa condizione di quelli di Bagheria. La proposta è stata sottoscritta anche da Salvatore Siracusa, capogruppo del MoVimento 5 stelle, da Giovanni Di Giacinto, capogruppo del Megafono e da Baldo Gucciardo, capogruppo del PD.