Ridotto da 10 a 6 mesi il contratto di affidamento raccolta rifiuti con la Tech Servizi

Ridotto da 10 a 6 mesi il contratto di affidamento raccolta rifiuti con la Tech Servizi

le brevi
Typography

Il sindaco Patrizio Cinque, ha provveduto con la determina n° 22 dell'8 aprile a modificare la determina sindacale n° 21 del 7 aprile, riducendo la durata del contratto  di affidamento con la ditta Tech Servizi per la raccolta e smaltimento dei rifiuti, da 10 a 6 mesi. 

Probabilmente si è tenuto conto della norma che prevede che  gli affidamenti diretti in somma urgenza non possono superare il periodo di sei mesi; proporzionalmente l'impegno di spesa scende da cinque a tre milioni di euro.

E' arrivata subito una dichiarazione del segretario del partito democratico, Orazio Amenta:

Stamattina a caldo lo avevamo detto subito che non capivamo come era possibile fare un'ordinanza di affidamento del servizio rifiuti per dieci mesi, quando la legge ne prevedeva massimo sei. Esprimiamo soddisfazione che il sindaco una volta ogni tanto abbia seguito i nostri consigli e abbia modificato in autotutela la durata dell'ordinanza, portandola a sei mesi, evitando così gravi conseguenze per sé e per l'ente che amministra.

Rimangono invece tutte le altre perplessità in ordine alla selezione della ditta, alle norme derogate, ai patti e alle condizioni di affidamento, al destino dei dipendenti Coinres, alla possibile sovrapposizione del servizio e alls duplicazione dei costi. A ciò si aggiunge, che modificando importo contrattuale e durata del servizio, è evidente che va rifatta la selezione e va richiesta una nuova offerta.

Dispiace costatare ancora una volta che in un momento così delicato per Bagheria, l'amministrazione comunale continui a navigare a vista, commettendo strafalcioni che possono avere gravi ripercussioni sull'ente amministrato e la cittadinanza, di certo poco aiutata da segretario comunale e dirigenti.

 Orazio Amenta