Doppi turni al 'Bagnera' per i bambini del 'Cirincione'; prima verranno rifatti i soffitti

Doppi turni al 'Bagnera' per i bambini del 'Cirincione'; prima verranno rifatti i soffitti

le brevi
Typography

L'ordinanza sindacale di chiusura della scuola 'Cirincione' sino all'11 marzo lasciava prevedere che, dopo i controlli tecnici sugli intonaci dei soffitti, i bambini sarebbero rientrati nelle loro classi per  riprendere la normale attività didattica; ma pare che non sarà così.

Si sta facendo strada la soluzione di ospitare con doppi turni per il periodo che rimane alla conclusione dell'anno scolastico, i bambini del 'Cirincione' nel plesso 'Bagnera' e questo per una serie di motivazioni.

Alla scuola 'Cirincione' la caduta di intonaci dal soffitto è la seconda volta che si verifica nel giro di tre anni, e pare che il motivo sia da attribuire oltre che alla vetustà del manufatto anche ad alcune caratteristiche costruttive, e cioè un intonaco troppo spesso e pesante, circa 3 cm., e la mancanza sui soffitti di uno strato di impasto ricco di acqua e di cemento, in dialetto a sniella, necessario perchè lo strato successivo di 'traversato' possa avere una buona presa. 

Il fatto che siano mancati del tutto dei segnali 'premonitori' preocccupa molto il dirigente, gli insegnanti, i tecnici e soprattutto le famiglie; questo vuol dire che senza alcun segnale la caduta degli intonaci potrebbe verificarsi ancora.

Queste considerazioni sono venute fuori nel corso di un incontro tar la Dirigente, il consiglio d'istituto e gli assessori Rosanna Balistreri e Fabio Aatanasio.

A questo punto sarebbe stato deciso di rifare gli intonaci dei soffitti di tutte le aule della scuola, per cui in questo periodo i piccoli alunni sarebbero ospiti del 'Bagnera'.

L'ingresso a scuola verrà previsto alle due del pomeriggio e le ore verrebbero 'ridotte' a 50'.