M.zio Lo Galbo (Anci Giovani): affidamento gestione ATO idrico all'AMAP è soluzione percorribile

M.zio Lo Galbo (Anci Giovani): affidamento gestione ATO idrico all'AMAP è soluzione percorribile

le brevi
Typography

Esprimo apprezzamento per l'impegno profuso dal Presidente Leoluca Orlando e ringrazio la piena disponibilità da parte dell'Amap in favore dei 42 comuni interessati alla gestione idrica.

In questo modo si potrà evitare a causa dell'emergenza venutasi a creare, le varie speculazioni private. Inoltre anche il livello occupazionale sarà salvaguardato, senza ulteriori disservizi per i cittadini.

Il servizio idrico integrato comprende anche la depurazione e il servizio di fognatura, il che significa che non può essere tecnicamente ed economicamente svolto da piccoli o grandi comuni in ordine sparso, perchè andrebbero incontro a conseguenze civili e penali di notevole entità.

Ad oggi risulta l'unica soluzione seria e percorribile per i comuni e i sindaci che hanno volontà a risolvere la questione definitivamente, anche perché sono stati stanziati 8 milioni di euro pochi giorni fa, resi disponibili dalla giunta regionale grazie all'assessore all'energia Vania Contrafatto.

Ieri a Palazzo Comitini un incontro indetto dalla Contrafatto insieme a tutti i comuni, a Orlando e all'Amap, nell'occasione si è tenuto a puntualizzare, che il tempo stringe e bisogna affidare il servizio ad Amap al più presto.

Mi auguro da Presidente Anci Sicilia Giovani che da parte di tutti gli amministratori coinvolti, si prosegua per la strada intrapresa, e che ci sia un atteggiamento collaborativo, necessario alla risoluzione del servizio idrico ai cittadini, nei comuni coinvolti nel territorio siciliano. Anche perchè previsto dal decreto Sblocca-Italia tutti i comuni della Provincia, dovranno rivolgersi al gestore unico che dovrebbe essere per l’appunto l’Amap, in cui adesso dovranno aderire subito i 42 comuni.