E' morto Beppe Zaso

E' morto Beppe Zaso

le brevi
Typography

E' giunta notizia della scomparsa di Beppe Zaso, storico militante della sinistra bagherese; aveva 63 anni, ed era sofferente di una patologia cardiaca per la quale era stato già stato operato. 

La patologia si era  riacutizzata nelle scorse settimane ed era stato ricoverato lunedì all'ISMET  di Palermo,  ma non c'è l'ha fatta a superare la crisi, ed è mancato nel pomeriggio di oggi.

La salma è stata composta presso la camera mortuaria dell'Ospedale Civico di Palermo; il rientro è previsto domani per il funerale.

Alla moglie Caterina, alla figlia Tatiana, al nipotino Riccardo, alla mamma ed ai familiari tutti le condoglianze della redazione di Bagherianews e del suo Direttore, Angelo Gargano.

Nato ad Erice, tecnico informatico della Bull, studi di ingegneria, si era avvicinato alla sezione bagherese del Partito comunista intorno alla fine degli anni '80, e sin da subito si era fatto notare per il suo impegno e la sua intransigenza sul terreno della tutela dell'ambiente e del territorio.

Tra le sue attività professionali di maggior significato aveva curato il coordinamento del processo di informatizzazione degli Uffici giudiziari di Palermo: in campo politico il suo impegno si era manifestato sempre all'interno dello schieramento di sinistra, prima nel P.C.I. , poi nel P.D.S. e quindi nel P.D., caratterizzando la sua presenza sulle tematiche della difesa dell'ambiente che lo avevano portato nella seconda metà degli anni '90 a creare e dirigere la sezione di Legambiente a Bagheria.

Aveva lavorato, assieme ad altri, a diverse pubblicazioni sui beni culturali a Bagheria ed in particolare assieme alla Cattedra di Beni etnoantropologici dell'Università di Palermo, aveva curato uno studio approfondito  assieme al 'bracciante' Ciccio Gambino, sulla 'Coltura e la commercializzazione del limone tra gli anni 50 e 80' a Bagheria.

Più di recente aveva collaborato al periodico 'Il nuovo paese'.

Negli ultimi tempi a causa delle sue precarie condizioni di salute, pur continuando a far sentire la propria voce attraverso il suo profilo facebook, aveva ridotto il suo impegno esterno e una delle sue ultime apparizioni in pubblico era stata lo scorso 8 gennaio in occasione della presentazione avvenuta al Supercinema del libro di Totò D'amico 'Cosa è successo'