Serafina Buarnè, già segretario generale a Bagheria, responsabile anticorruzione al comune di Roma

Serafina Buarnè, già segretario generale a Bagheria, responsabile anticorruzione al comune di Roma

le brevi
Typography

Serafina Buarnè sarà la nuova responsabile per la prevenzione  della corruzione e per la trasparenza al comune di Roma, ruolo di particolare delicatezza e responsabilità in specie dopo quanto è venuto fuori dall'inchiesta di Mafia capitale.

La Buarnè è stata segretario generale presso il comune di Bagheria dal 2006 al 2008, durante la sindacatura di Biagio Sciortino, periodo durante il quale si fece apprezzare oltre che per le sue capacità professionali, per il tratto di signorilità e di  rispetto degli altri che la distingueva.

Serafina Buarnè, aveva lavorato oltre che a Bagheria, ad Enna, Ragusa, Partinico, ecc...ed era stata nella terna dei commissari che avevano amministrato i comuni di Termini Imerese e Villabate dopo lo scioglimento per mafia.

Anche se il cognome nel tempo si è italianizzato Serafina Buarnè è erede delle famiglia aristocratica francese dei De Beauharnais, un' esponente della quale, Giuseppina de Beauharnais, fu anche moglie di Napoleone. 

Quando ci accadeva di incontrarla a Bagheria era un piacere sentirle raccontare gustosi aneddoti relativi alla famiglia e risalenti a qualche secolo fa, riferitele dal padre e dagli antenati.

Alla dr.ssa Serafina Buarnè i più sinceri auguri auguri di buon lavoro.