A Palazzo Cutò incontro con l'islamista Antonino Pellitteri organizzato dai Lions

A Palazzo Cutò incontro con l'islamista Antonino Pellitteri organizzato dai Lions

le brevi
Typography

'Gli incontri dei Lions .... ne parliamo sabato''

'' Pace, amore e comprensione per battere i fondamentalismi ''

incontro con Antonino Pellitteri

saggista, ordinario di Storia dei Paesi Arabi e islamista presso l'Università di Palermo

Bagheria - Villa Aragona Cuto'

Sabato 31 Gennaio 2015 ore 17,00

---------------------------------------------------------

Dopo aver parlato nei mesi scorsi di storia e di letteratura (ricordiamo gli incontri su “I Fasci Siciliani a 120 anni dall’epilogo”, sul “Giallo siciliano”, sull’ “Essere cristiani oggi”, …) stavolta gli ultimi drammatici eventi di Parigi e in generale la recrudescenza del terrorismo medio-orientale che si rifà a istanze di origine “pseudo-religiosa”, hanno suggerito ai Lions il tema purtroppo attuale: quale strada seguire per un mondo di pace e integrazione, ma sempre a salvaguardia dei nostri diritti di libertà e democrazia.
.
Ne parlerà con grande competenza Antonino Pellitteri, saggista, ordinario di Storia dei Paesi arabi e Islamistica presso l’Università di Palermo, studioso degli aspetti storico-culturali, degli aspetti ideologici, della loro trasmissione e ricezione dell’Islam in occidente, con particolare riferimento alla Sicilia dal medioevo ad oggi.

La giornata prende inoltre spunto dal «service» internazionale che annualmente il Lions International sviluppa sul tema della Pace nel Mondo.
Quest’anno il titolo del service internazionale è proprio “Pace, amore e comprensione” e si è articolato, tra le altre cose, attraverso un concorso internazionale denominato “Un poster per la pace” rivolto agli alunni delle scuole medie.

A Bagheria hanno partecipato al concorso le scuole I. Buttitta, C. Scianna, e G. Carducci.

Sabato, in contemporanea all’incontro, saranno esposti più di 100 emozionanti disegni degli alunni delle scuole di Bagheria coinvolte.
Il poster di una alunna bagherese della scuola media I. Buttitta è risultato secondo tra gli elaborati di tutte le scuole della Sicilia coinvolte nell’iniziativa e parteciperà, adesso, alla competizione nazionale, mentre il poster di un alunno della scuola media C. Scianna ha ottenuto la menzione di merito per la I circoscrizione (province di Palermo e Trapani).
Interverrà l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria Rosanna Balistreri

LIONS  CLUB