Protestano alla Regione i sindaci dell'ATO idrico assieme ai lavoratori APS

Protestano alla Regione i sindaci dell'ATO idrico assieme ai lavoratori APS

le brevi
Typography


Il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, insieme alle amministrazioni dei comuni limitrofi al capoluogo siciliano, hanno preso parte a una manifestazione per sostenere gli attuali lavoratori APS e presentare le problematicità sulla questione ATO idrico al presidente della Regione, Rosario Crocetta.

L'intento, sostiene il sindaco di Ficarazzi, non è solo quello di solidarizzare con un sistema che vede gli operatori APS lavorare gratuitamente sulle reti idriche comunali e per un'azienda ormai ufficialmente in fallimento ma sottoporre la questione dell'acqua come un bene comune e a cui nessuno può essere sottratto.

Pertanto, le amministrazioni, Ficarazzi in testa, intendono invitare il presidente Crocetta a un'attenta valutazione di un piano industriale che difenda il suddetto principio, alla luce di quanto è stato contemplato dal cosiddetto Decreto “Sblocca Italia".

Intanto, il sindaco Martorana, in rappresentanza dei 52 comuni dell'ATO idrico, palesa l'intenzione di difendere i diritti del cittadino al servizio pubblico dell'acqua, optando per una gestione pubblica, organizzata anche in ambito provinciale.

 

Maria Luisa Domino
Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Sulla manifestazione di oggi abbiamo ricevuto anche un comunicato del MoV 5 stelle che riportiamo:

Centinaia di lavoratori e amministratori della provincia di Palermo hanno manifestando lungo le vie del capoluogo siciliano e sotto la sede dell'Assemblea regionale. I lavoratori di Aps no non hanno ancora percepito le spettanze retributive da giugno ad oggi; inoltre, da sei giorni sono in assemblea permanente. Il presidente della commissione Ambiente, il deputato Cinquestelle Giampiero Trizzino, attento dalle prime ore alla grave problematica che colpisce i comuni in provincia di Palermo, ha convocato un'audizione urgente per domani mattina, giovedì 24 settembre, alle 10.30.

Interverranno il commissario straordinario dell'Ato1 e i curatori di Aps; le rappresentanze sindacali; una delegazione di sindaci; e, ovviamente, l'assessore all'Energia Calleri. 

Deciso il commento della parlamentare M5s Valentina Palmeri, che ha seguito anch'essa tutte la vicenda con attenzione; la componente della IV commissione domani interverrà in audizione: la situazione di Aps deve essere mantenuta sotto la direzione tecnica dell'ATO nell'attesa che la legge regionale venga approvata e si saprà finalmente quale sarà il destino e la modalità operativa e organizzativa dell'acqua pubblica nella provincia di Palermo.