Aspra: protesta degli abusivi sfrattati da corso Italia contro l'evento 'Unti, sazi e contenti'

Aspra: protesta degli abusivi sfrattati da corso Italia contro l'evento 'Unti, sazi e contenti'

le brevi
Typography

Le avvisaglie di quanto avvenuto iersera si erano avute la sera precedente quando di fronte alle forze dell'ordine che hanno impedito ai commercianti in gran parte abusivi di corso Italia, di montare le loro bancarelle, si sono trovati in certi casi di fronte a veementi proteste.

Alcuni a gran voce accusavano gli uffici del comune di non aver voluto, con pretesti vari, prendere in considerazione alcune richieste autorizzative; ed ieri sera nel corso della manifestazione, peraltro regolarmente autorizzata, organizzata dalla 'Terra del sole' e dalla coop sociale  'Vivere', dal titolo 'Unti, contenti e sazi', che già tanto successo aveva riscosso a Bagheria e Porticello, è scattata la protesta.

Con atteggiamenti palesemente intimidatori alcuni degli abusivi fatti sgombrare  dalle loro postazioni la sera prima, pretendevano che gli stand degustativi venissero rimossi: paroloni, atteggiamenti muscolari, si stava per arrivare allo scontro fisico.

I Vigili urbani presenti erano in numero insufficiente per potere fronteggiare la situazione ed hanno chiamato le pattuglie di polizia e carabinieri impegnati nei normali turni di perlustrazione che alla fine hanno sedato gli animi; per un pò è andata via pure la corrente elettrica, mentre qualcuno dei 'protestanti' pare abbia staccato addirittura l'alimentazione elettrica della cassa.

Nei fatti la manifestazione non è potuta svolgere regolarmente.

Ed in relazione a questo increscioso episodio, qualcuno ora si chiede dove fosse lo schieramento di forze dell'ordine che la sera prima aveva operato per il rispetto della legalità.

'Quale fiducia possiamo noi avere ora nelle istituzioni, quando queste lasciano da soli a combattere contro la prepotenza e l'arroganza ?' è l'interrogativo di un commento postato a margine di un nostro articolo che riferiva dell'intervento della Polizia della serata di venerdì.