29-05-08 Area ex-poste: si muove l'Assessorato Regionale al Territorio

29-05-08 Area ex-poste: si muove l'Assessorato Regionale al Territorio

le brevi
Typography
Ieri sera in apertura del consiglio comunale, il presidente G.D'agati ha dato lettura di una nota pervenuta in Comune il 23 Maggio in cui l'Assessorato regionale al Territorio e all'Ambiente comunica che interverrà, in via sostitutiva, sulla questione dietro una ordinanza del T.A.R. Sicilia II Sez. Di cosa si tratta?
In poche, e speriamo chiare parole.

Lo studio Corso e Scardina che tutelano gli interessi dei Carmelo Lo Iacono e di Dorotea Zarcone in questa vicenda, ha sollecitato il T.A.R. a dare esecutività alle sentenze delllo stesso T.A.R. che danno ragione ai ricorrenti.
Il T.A.R. Sez II ha attivato allora l'Assessorato Regionale al Territorio, per dare corso alle sentenze dell'organo, in considerazione dell'inerzia del Comune di Bagheria a determinarsi sull'argomento in maniera diversa rispetto alle sentenze (o per renderle esecutive?).
Il Dirigente generale dell'Assessorato al Territorio, arch.Giuseppe Li Bassi, che firma la nota, segnala al Comune che se entro il termine perentorio di cinque giorni, non verrà notificata all'Assessorato stesso una determinazione degli organi comunali, allora verrà nominato un Commissario che procederà in via sostitutiva nei confronti degli organi comunali inadempienti, per portare a fine la sentenza del T.A.R.

P.S. Non è però chiaro se "l'inadempienza" di cui parla la nota faccia riferimento al fatto che il Comune non abbia dato seguito alle sentenze del T.A.R., che danno ragione ai Lo Iacono, oppure al fatto che di fronte alle sentenze gli organi comuanli non si siano determinati diversamente.