Il 27 marzo sarà il giorno della Stramilano, la mezza maratona internazionale giunta alla sua 36esima edizione. Ai nastri di partenza, alle 10.45 in Piazza Castello,
tanti atleti che si sfideranno in una corsa di altissimo livello per le vie di Milano su un veloce tracciato lungo i viali della circonvallazione, con rush finale verso l'Arena Civica.
Anche quest'anno saranno presenti atleti da tutto il mondo: Svizzera, Finlandia, Ucraina, Svezia, Belgio, Inghilterra, Marocco, Kenya, Etiopia.
La gara femminile si prevede molto combattuta con al via l'ungherese Krisztina Papp e la keniana Ababel Eyeshaneh Brihane.
L'Italia punta su Anna Incerti, la maratoneta siciliana, medaglia di bronzo europea a Barcellona.
L'atleta delle Fiamme Azzurre, quinta nell'edizione 2010, viene da una serie di ottimi risultati: il 30 gennaio è arrivata quarta alla maratona di Osaka con il personal best portato a 2h27:33 e poi il 27 febbraio si è imposta alla RomaOstia in 1h09:06, primato personale e crono non lontano dal record italiano della mezza maratona di Maria Guida (1h09:00 nel 2000 a Malmö).
"Non mi piace fare previsioni - le parole della Incerti in vista dell'impegno di domenica - Il record italiano è difficile da battere. L'obiettivo è correre bene prima di tutto. L'anno scorso corsi alla Stramilano ma arrivavo da un infortunio e conclusi al quinto posto in 1h10'59". Mi sono preparata bene a Ifrane in Marocco.
Il mio allenatore Tommaso Ticali è fiducioso. Lui non ci sarà perché seguirà mio marito Stefano Scaini al debutto in maratona a Treviso.
Stefano sta bene e si è preparato bene. Con le gambe saro' a Milano, ma il mio cuore sarà a Treviso. La gara di Osaka mi ha aiutato a crescere e sono fiduciosa.
Il mio obiettivo è il mondiale di Daegu. Prima effettuerò dei test in altre gare su strada e in pista."
In gara a Milano anche l'azzurra della Forestale Deborah Toniolo, con la Incerti argento a squadre a Barcellona, e la campionessa italiana di maratona Marcella Mancini, sesta alla Stramilano 2010.