Ieri il Palermo ha giocato la giornata di campionato in trasferta allo Stadio Sant'Elia contro il Cagliari, dopo la bella qualificazione ottenuta in Coppa Italia.
Il tecnico rosa Delio Rossi ha schierato una formazione molto rimaneggiata a seguito di infortuni e giocatori indisponibili.
L'allenatore rosanero ha schierato la seguente formazione: Sirigu in porta, Cassani, Andelkovic, Munoz e Balzaretti in difesa, Liverani, Nocerino, Migliaccio e Ilicic a centrocampo, mentre Pastore dietro l'unica punta Maccarone.
Lo sloveno Andelkovic ha esordito in campionato al posto di Bovo. Il fantasista Miccoli non ha giocato in quanto indisponibile per via dell'influenza, così Rossi ha schierato dal primo minuto Maccarone.
Il Palermo ha giocato un primo tempo molto attendista subendo gli attacchi del Cagliari. La squadra allenata da Rossi ha costruito poco o quasi. Il bomber Maccarone ha ricevuto pochissimi palloni giocabili, anche se lo stesso ha fatto poco in avanti. La squadra sarda da subito ha cercato di portarsi in vantaggio con Acquafresca e Matri. I due attaccanti sardi hanno creato non pochi problemi alla coppia inedita Andelkovic-Munoz.
Intorno al 20 minuto il Cagliari è passato in vantaggio grazie a Matri, il quale ha segnato il gol del momentaneo vantaggio rossoblu. Il gol del Cagliari era da annullare in quanto l'attaccante si trovava in netto fuorigioco, però la terna arbitrale, come al solito, non ha visto il fuorigioco.
Dopo il gol sardo, il Palermo ha fatto ben poco per cercare di pareggiare. Ilicic e Pastore non sono mai entrati in partita, così come lo stesso Maccarone. Il centrocampo rosanero è sembrato troppo lento e macchinoso rispetto a quello rapido del Cagliari.
Nel secondo tempo, il Palermo ha cercato di riaprire la partita però con scarsa fortuna. Proprio all'inizio della ripresa, il Cagliari ha raddoppiato grazie a una papera di Nocerino il quale ha segnato il classico degli autogol nella porta difesa da Sirigu. Anche in questo caso la fortuna non ha aiutato il Palermo.
Dopo il secondo gol rossoblu, il Palermo ha avuto una reazione di orgoglio. Pastore ha preso per mano la sua squadra, così al 50 minuto, ha accorciato le distanze segnando il gol della bandiera rosanero.
Neanche passano 5 minuti, il Cagliari ha segnato grazie a Biondini, il quale ha pescato il jolly dalla distanza battendo lo povero Sirigu. Sugli sviluppi del terzo gol, lo sfortunato Andelkovic ha deviato il tiro di Biondini spiazzando il portiere rosanero.
Da lì in poi, il Palermo non ha più giocato mostrando tutti i suoi limiti. La partita contro il Cagliari ha evidenziato ancora una volta la necessità da parte del Palermo di comprare una punta di peso, in quanto il gioco dei rosanero non viene finalizzato.
A parte il gol del Cagliari in offside, i giocatori rosa hanno giocato una gara per modo di dire con poco mordente e soprattutto senza la giusta concentrazione per vincere la partita in campo difficile.
Ieri il povero Delio non ha trovato il Santo giusto, così la partita gli è sfuggita di mano.
Sfortunati Ragazzi!
Cagliari vs Palermo 3-1