Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in casa allo Stadio "Renzo Barbera " contro il Parma, dopo la delusione napoletana.
L'allenatore rosanero Delio Rossi ha riconfermato la sua formazione tipo, Sirigu in porta, Goian, Munoz, Bovo e Balzaretti in difesa, Bacinovic, Nocerino, Migliaccio e Ilicic a centrocampo, mentre Pastore a sostegno dell'unica punta Miccoli.
Il Palermo non è partito molto convinto già dalle prime azioni.
Neanche il tempo di iniziare a giocare e il Parma è passato in vantaggio, così sugli sviluppi di un corner Lucarelli ha segnato un gol di testa anticipando un difensore rosanero.
Dopo il vantaggio del Parma, il Palermo non è riuscito a fare molto. Miccoli non ha quasi mai ricevuto palloni giocabili, mentre lo spento Pastore ha fatto di tutto per fare infuriare Delio Rossi così come tutti i tifosi rosa presenti allo stadio.
Tutto il primo tempo è stato un continuo sbagliare, passaggi errati da parte di tutti i giocatori rosanero. Ilicic è stato il meno peggio rispetto ai compagni. Alla fine è stato davvero un brutto primo tempo.
Fortunatamente all'inizio del secondo tempo Rossi ha sostituito lo svogliato Pastore con l'attaccante Pinilla dando maggiore peso in avanti. Con l'ingresso di Pinilla la squadra è sembrata diversa, senza giochetti di tacco e punta, ma soprattutto più concreta.
Dopo 5 minuti lo stesso Mauricio Pinilla dopo una bella azione corale ha trovato lo spazio per segnare il gol del momentaneo pareggio. Il gol rosanero ha cambiato il volto alla partita e di riflesso la testa dei giocatori rosa. Finalmente il Palermo ha cominciato a giocare seriamente, così dopo appena 10 minuti Fabrizio Miccoli ha segnato un eurogol facendo esplodere di gioia uno stadio intero.
Intorno al 70 minuto si è rivisto il grande ed esperto Liverani fornendo geometrie e assist ai suoi compagni. Da lì in poi il Palermo ha controllato la gara senza problemi facendo dimenticare il brutto primo tempo. A 10 minuti dal termine Delio Rossi ha buttato nella mischia il giovane Kasami al posto dello strepitoso Miccoli. Il giovane rosa è entrato subito in partita, così proprio allo scadere ha segnato il terzo gol per il Palermo. Per lo stesso Kasami il gol è stata una gioia immensa. Da segnalare un ottimo Sirigu soprattutto nel primo tempo, ha salvato la sua porta in almeno due occasioni.
Anche lo sloveno Ilicic ha disputato una gara perfetta, gli è mancato solo il gol per incorniciare una gara quasi perfetta.
Il plauso va a Delio Rossi perché ha avuto il coraggio di togliere lo svogliato Pastore, e non si è lasciato condizione dal nome del
giocatore e dall'ambiente rosanero. Lo stesso allenatore avrebbe dovuto cambiarlo anche a Napoli all'inizio del secondo tempo, così come in Europa League contro lo Sparta Praga prima dell'espulsione.
Meglio tardi che mai! Fortunatamente il Palermo ha nella sua formazione giocatori di qualità, come Miccoli e Pinilla, che in qualsiasi momento possono cambiare l'esito di una gara.
Alla fine il Palermo ha mangiato in un solo boccone il povero Parmacotto in ...45 minuti, dopo un primo tempo pietoso.
Bravi: Pinilla, Miccoli e Kasami.
Palermo vs Parma 3-1