Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato nuovamente in casa allo Stadio "Renzo Barbera" contro il Genoa, dopo la delusione europea.
Il tecnico rosanero Delio Rossi ha riconfermato la sua formazione tipo, Sirigu in porta, Cassani, Munoz, Bovo e Balzaretti in difesa, Bacinovic, Nocerino e Migliaccio a centrocampo, Ilicic e Pastore dietro il solito attaccante cileno Pinilla.
Il Palermo è partito deciso e convinto dei propri mezzi per chiudere la partita. Da subito la squadra allenata da Rossi ha messo in difficoltà la squadra rossoblù, così Pinilla e Pastore hanno creato molte azioni mettendo in crisi il portiere Edoardo.
I giocatori rosanero hanno disputato un bel primo tempo, costruendo diverse azioni pericolose sia con Cassani e soprattutto con il solito Balzaretti. Anche Nocerino ha giocato una prestazione super facendo dimenticare l'ingenua espulsione di giovedì scorso in Europa League. Nel finale di tempo dopo parecchie azioni pericolose, Pastore ha pescato il jolly fornendo un assist al bacio per lo scatenato Mauricio Pinilla. Lo stesso attaccante cileno, ha raccolto l'assist del fantasista argentino segnando un bel gol.
Nel secondo tempo la squadra allenata da Rossi ha continuato a giocare mantenendo il possesso di palla, di contro il Genoa ha fatto ben poco per impensierire seriamente il Palermo. Luca Toni, fischiatissimo al Barbera, non ha mai preoccupato Sirigu.
Sempre nella ripresa la condizione atletica del Palermo è calata, così il Genoa ha provato a costruire azioni pericolose ma con scarso successo. Ilicic non è mai entrato in partita, mentre l'altro sloveno Bacinovic ha giocato una bella prestazione.
Il solito Giulio Migliaccio ha tamponato gli spazi lasciati dai propri compagni, a volte sacrificandosi in difesa come terzino al posto di Cassani. Fortunatamente il centrocampista rosanero è un giocatore fenomenale che qualsiasi allenatore vorrebbe avere nella propria rosa.
A dieci minuti dal termine Fabrizio Miccoli è entrato in campo al posto dello stremato Pinilla. Il fantasista di Nardò ha provato a segnare il gol del raddoppio ma con scarso successo. Pastore ha giocato una buona prestazione, però nel finale lo stesso fantasista argentino non è riuscito a fornire assist perfetti per via della stanchezza. Pinilla la Maravilla ha mostrato ancora una volta le sue qualità a suon di gol.
Alla fine un grande Palermo ha meritato la vittoria senza ombra di dubbio, così Delio Rossi ha potuto esultare dopo un brutto periodo sia in campionato che in Europa League. Il merito di questa vittoria va a tutta la squadra rosanero che ha saputo mostrare maturità e concretezza.
Bravissimi Ragazzi!
Palermo vs Genoa 1-0