Anna Incerti si avvierebbe a conquistare a tavolino, la medaglia di argento della maratona agli Europei di atletica di Barcellona, che sul campo la vide terza ,
medaglia di bronzo dietro la Balciunaite, la vincitrice e la russa Yulmanova seconda classificata.
Ieri la vincitrice della medaglia d'oro nella maratona agli europei di Barcellona, appunto la lituana Balciunaite, è stata sospesa in via cautelare dalla commissione antidoping, in seguito al rilevamento di un valore di testosterone nel sangue sopra la norma.
L'atleta si difende dichiarando la propria innocenza, giustificando i valori anomali nel sangue con la somministrazione di un farmaco utilizzato pare sin dal 2003.
La notizia della sospensione dell'atleta lituana e anche della medaglia vinta a Barcellona, interessa direttamente la nostra Anna Incerti che nella stessa gara si era classificata terza portando a casa la medaglia di bronzo.
Nel caso in cui la sentenza di squalifica nei confronti della Balciiunaite diventasse definitiva, la Incerti guadagnerebbe un gradino del podio, quindi l'argento dietro alla russa Ulmanova, seconda in gara a Barcellona, che porterebbe a casa l'oro revocato alla Balciuinate.
L'allenatore della Incerti prof. Tommamaso Ticali, ha manifestato il rorpio compiacimento ma anche il proprio rammarico, per aver Anna perso un ottima occasione per vincere un titolo europeo.
Si ricorderà infatti visto che la Incerti fu protagonista di un testa a testa negli ultimi km della maratone con la Ulmanova; salvo poi mollare un pò, "accontentandosi", si fa per dire, del bronzo.
Se in ballo ci fosse stata la medaglia d'oro, Anna avrebbe probabilmente rischiato di più, e forse , chissà, addirittura potuto vincere la medaglia d'oro.
Le vicende di doping della Balciunate stravolgono dunque il podio di Barcellona; aspettiamo ulteriori sviluppi.