Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in casa allo Stadio "Renzo Barbera" contro la capolista Lazio, dopo la figuraccia rimediata a Udine.
Il Palermo è partito alla grande mettendo in difficoltà la Lazio. Già al primo minuto Pastore ha avuto l'occasione per portare in vantaggio il Palermo, ma il fantasista argentino ha sprecato malamente.
I giocatori laziali sono venuti a Palermo per giocare una gara difensiva e colpire in contropiede con Floccari e Zarate. Il Palermo ha pressato da subito per cercare di sbloccare il risultato, ma conscarso esito.
Il Palermo ha dominato quasi tutto il primo tempo senza mai pungere, così intorno alla mezz'ora sugli sviluppi di una punizione causata ingenuamente da Munoz, la Lazio è passata in vantaggio grazie a un eurogol del difensore Dias. Dopo lo svantaggio la squadra allenata da Rossi non ha mai impensierito seriamente il portiere laziale Muslera.
Anche quest'oggi Pastore non è mai entrato in partita, così come lo stesso Ilicic. La difesa rosanero è sembrata molto impacciata in diverse occasioni, soprattutto è sembrata molto vulnerabile la fascia destra dove gioca Cassani.
Il capitano del Palermo non sempre è ritornato in difesa per aiutare i compagni di reparto. Quasi allo scadere del primo tempo l'arbitro Damato non ha concesso il rigore al Palermo, e in particolare sugli sviluppi di un assist del solito Balzaretti un difensore della Lazio ha colpito in area il pallone con la mano.
La terna arbitrale ha preferito non concedere il penalty. Migliaccio e Nocerino hanno giocato la loro partita come sempre di grande impegno e sacrificio. Balzaretti ha disputato una grande partita fornendo molti assist in avanti e soprattutto dando aiuto in difesa. L'esterno sinistro rosa ha costruito molte azioni, alcune delle quali pericolose.
L'attaccante Pinilla, come al solito, ha giocato una grande partita anche se non è riuscito a battere Muslera.
Nel secondo tempo i giocatori allenati da Reja hanno continuato a giocare la loro partita, sempre in maniera difensiva, lasciando pochi spazi al Palermo. Intanto Delio Rossi ha lanciato nella mischia Abel Hernandez al posto dello spento Ilicic.
Con l'ingresso di Hernandez il Palermo è sembrato più vivo in avanti, soprattutto per dare aiuto a Pinilla, spesso lasciato da solo in area laziale. Dopo neanche quindici minuti il baby attaccante Hernandez è uscito per infortunio. Al suo posto Delio Rossi ha fatto entrare Maccarone al posto dello sfortunato attaccante uruguaiano.
Il Palermo ha provato in tutti i modi a sfondare una gara messa davvero male, il portiere laziale Muslera ha parato l'impossibile salvando il risultato e soprattutto contribuendo in maniera decisiva a conquistare i tre punti importanti per consolidare il primato in classifica. A dieci minuti dal termine Biava è stato ammonito per la seconda volta e quindi è stato espulso
.
Il Palermo non ha saputo approffitarne dell'uomo in più, e i giocatori laziali hanno saputo mantenere la calma e soprattutto giocare con la testa. L'arbitro Damato ha fatto di tutto e di più, falsando l'incontro e fischiando cose assurde.
Non sempre la terna arbitrale è stata lucida. Gli ultimi dieci minuti sono stati un assedio rosanero, dove Muslera ha parato l'impossbile. Lo stesso portiere si è pure scontrato con Pinilla in una occasione di gioco.
Anche Balzaretti nel finale è sembrato dolorante dopo una grande prova. I migliori in campo per il Palermo sono stati senza ombra di dubbio, Balzaretti e Pinilla, mentre gli altri sono sembrati sottotono. Il Palermo ha avute tante occasioni senza mai riuscire a sfondare la porta.
Il Palermo ancora non ha risolto il problema di dipendere solo da Pastore, quindi se lo stesso fantasista non è in giornata di grazia tutta la squadra arranca o fa ben poco. Delio Rossi ha bisogno sempre di più del suo vero capitano Fabrizio Miccoli, e speriamo che el pibe del Salento possa rientrare al più presto. Anche la tegola Hernandez non ci voleva, visto che il Palermo giovedì prossimo giocherà a Mosca contro il CSKA in Europa League.
Ancora male Ragazzi!
Palermo vs Lazio 0-1