Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in trasferta allo Stadio "Friuli" contro l'Udinese, dopo la brutta batosta casalinga rimediata in Europa League.
Il tecnico rosanero Delio Rossi ha riproposto la sua formazione tipo, Sirigu in porta, Cassani, Goian, Munoz e Balzaretti in difesa, Bacinovic, Nocerino e Migliaccio a centrocampo, in attacco Ilicic e Pastore dietro l'unica punta Pinilla.
Solo Goian ha giocato al posto dello squalificato Bovo, poi per il resto è la stessa squadra della vittoria trionfale contro il Bologna.
I giocatori rosanero hanno iniziato molto male l'incontro, infatti da subito sono sembrati poco lucidi e soprattutto senza mordente. Nel primo tempo Javier Pastore ha sbagliato molti passaggi semplici per i compagni, però anche gli altri giocatori rosanero hanno fatto ben poco per aiutare il fantasista argentino.
La squadra allenata dall'ex allenatore rosanero Guidolin ha messo da subito in crisi i giocatori avversari, grazie alla velocità di Sanchez e Di Natale. Così dopo un paio di azioni pericolose per la retroguardia rosa, intorno al decimo minuto è arrivato il vantaggio dell'Udinese dopo una azione rocambolesca. Il povero Sirigu non è riuscito a parare una situazione difficile da prevedere. I difensori rosa, nell'occasione del gol, si sono lasciati sorprendere ingenuamente.
Il Palermo, dopo il gol subito, ha fatto ben poco per rimediare una gara messa davvero male. Delio Rossi ha provato in tutti i modi a svegliare i suoi giocatori, ma con scarso esito. L'attaccante Di Natale si è reso pericoloso in un paio di volte, però Goian e Munoz non sono mai riusciti a fermarlo seriamente. Anche gli sloveni Ilicic e Bacinovic non hanno disputato una buona gara senza mai entrare in partita.
Nel secondo tempo la squadra di casa ha continuato ad attaccare mettendo in difficoltà il Palermo. Intanto sugli sviluppi di un calcio d'angolo a favore dell'Udinese causato da Munoz, Mattia Cassani ingenuamente ha provocato un fallo in area e l'arbitro ha concesso un rigore alla squadra di casa. Anche se il rigore non è sembrato così evidente. Dal dischetto il solito Di Natale ha segnato il secondo gol consolidando il vantaggio per la sua squadra.
Dopo il secondo gol, il Palermo ha provato con poca concretezza a riaprire la partita. Pastore è sembrato più nel vivo del gioco, lo stesso Pinilla ha avuto più assist per provare a segnare.
Intanto al 20 minuto della ripresa un giocatore dell'Udinese è stato ammonito per la seconda volta, così l'arbitro è stato costretto a estrarre il cartellino rosso. Da qui in poi la squadra rosanero ha avuto la possibilità di giocare con un uomo in più per una buona mezz'ora; nonostante ciò il Palermo non é stato mai cattivo sotto porta.
Finalmente Delio Rossi ha fatto una prima sostituzione facendo entrare Maccarone al posto di Migliaccio. Il cambio è stato logico soprattutto per dare vivacità al reparto offensivo. Nel finale di tempo, dopo un forcing del Palermo, Pinilla ha accorciato le distanze segnando un bel gol, grazie a un assist quasi perfetto di Nocerino.
Nel finale di tempo è entrato anche Hernandez al posto di Munoz, soprattutto nella speranza di pareggiare l'incontro, ma con poca fortuna. Abel Hernandez è ancora alla ricerca della forma migliore. Quest'oggi il Palermo non è mai sceso in campo mentalmente, infatti lo stesso Delio Rossi ha ammesso che la sua squadra ha giocato una brutta prestazione non entrando mai in partita. Una partita storta ci può stare, però i giocatori rosanero hanno le capacità per rialzarsi e dimostrare tutto il loro valore.
Palermo rialzati al più presto. Male Ragazzi!
Udinese vs Palermo 2-1