Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in trasferta allo Stadio Sant'Elia contro il Cagliari, una gara importante per sperare di andare in Europa.
L'allenatore Delio Rossi ha schierato la formazione tipo,:Sirigu in porta, Cassani, Goian, Kjaer e Balzaretti in difesa, Liverani, Nocerino, Migliaccio e Pastore a centrocampo, in attacco Cavani e Hernandez.
Nel primo tempo il Cagliari ha pressato da subito il Palermo mettendo in crisi la difesa rosanero. La squadra allenata da Delio Rossi ha provato invano a rispondere agli attacchi del Cagliari ma con poca fortuna.
Al 26 minuto Goian di testa ha colpito un buon pallone battendo sulla traversa grazie all'assist dell'ottimo Balzaretti. Nell'occasione il difensore rumeno è stato davvero
sfortunato. Dopo 2 minuti il Cagliari è passato in vantaggio grazie a Cossu il quale ha tirato dalla distanza e nell'azione il tiro è stato deviato da un difensore rosanero. Il povero Sirigu non è riuscito a parare perché è stato spiazzato dalla deviazione.
Subito dopo il gol subito il Palermo è andato allo sbando totale, anche se in precedenza aveva gestito al meglio la gara senza soffrire molto. Il Cagliari, grazie alla sua velocità, ha continuato ad attaccare mettendo in crisi la squadra rosanero. Nel finale di tempo ancora Goian questa volta di piede, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha tirato da vicino e il portiere Marchetti ha parato sulla linea di porta. Sempre Goian è stato sfortunato per la seconda volta.
Il Palermo ha giocato un brutto primo tempo, con Pastore e Cavani che non sono mai entrati in partita. L'attaccante uruguaiano da quando ha rinnovato il contratto con il Palermo non è riuscito più a segnare grandi gol. Pastore è stato troppo lezioso, anche se a volte bisogna giocare semplice e non complicarsi la vita. Liverani ha visto passare e soprattutto correre i giocatori del Cagliari, lo stesso giocatore del Palermo ha sofferto molto gli attacchi dei centrocampisti cagliaritani.
Nel secondo tempo il Palermo ha attaccato da subito per cercare di pareggiare la gara. Il Cagliari ha sofferto non poco gli attacchi dei giocatori rosanero.
Già al 15 minuto della ripresa Cavani ha avuto la possibilità di segnare ma l'azione è sfumata. Poco dopo Delio Rossi ha dato spazio a Miccoli al posto dell'attaccante uruguaiano, poco concreto. Il fantasista Miccoli, da poco entrato, ha avuto la possibilità di pareggiare ma il portiere Marchetti ha parato. L'ingresso di Miccoli ha dato verve alla causa rosanero un po' sterile in precedenza.
La squadra sarda ha giocato solo in contropiede perché il Palermo ha pressato parecchio. Miccoli & co hanno provato a riprendere in mano la gara,ed in effetti dall'ingresso del fantasista rosanero la partita è cambiata. El pibe del Salento ha tirato già diverse volte rendendosi pericoloso.
Alla mezz'ora della ripresa Nocerino è stato sostituito con Bertolo, nell'occasione il centrocampista rosanero non ha preso molto bene la sostituzione.
Intorno al 40 minuto il Cagliari ha raddoppiato grazie a Jeda il quale in contropiede ha sfruttato un errore del lento Liverani. Dopo un minuto Miccoli ha accorciato le distanze segnando a due passi dal portiere. Il Palermo per quasi tutto il secondo tempo ha assediato il Cagliari dentro la propria area.
Allo scadere Marchetti ha fatto un miracolo su Budan a due passi, lo stesso Budan successivamente ha colpito la traversa. Al novantesimo Hernandez ha pareggiato di testa facendo felice Delio Rossi e soprattutto tutti i tifosi del Palermo.
Fortunatamente il Palermo ha pareggiato in extremis una gara messa davvero male. I giocatori rosanero hanno perso il quarto in classifica però non bisogna perdere la speranza e lottare fino all'ultimo minuto. Probabilmente Delio Rossi ha sbagliato la formazione iniziale e magari avrebbe dovuto dare spazio a Bertolo al posto di Liverani così come schierare Miccoli all'inizio della ripresa al posto dell'inconcludente Cavani. Nel secondo tempo si è vista la reazione di una squadra che ha saputo reagire allo svantaggio iniziale.
Cagliari vs Palermo 2-2.
Fortunati Ragazzi!