Questa giornata di campionato il Palermo ha giocato in casa allo Stadio Renzo Barbera contro il Parma allenato da Guidolin, ovvero contro il suo recente passato.
L’allenatore del Palermo Delio Rossi ha schierato la sua solita formazione; Sirigu in porta, Cassani, Goian, Kjaer e Balzaretti in difesa, Bresciano, Migliaccio, Nocerino e Pastore a centrocampo, in attacco Cavani e Miccoli.
Il Palermo è andato subito in profondità con Cassani il quale ha fornito un assist di tacco a Miccoli, però il fantasista rosanero ha tirato alto sopra la traversa. La squadra rosanero ha controllato al meglio la gara senza difficoltà però mai pungere realmente.
Grande giocata di Pastore, lo stesso fantasista argentino ha dialogato con Cavani e Miccoli, da questa bella azione ancora “el pibe del salento” ha tirato fuori. Il Palermo ha schiacciato il Parma, mentre la squadra di Guidolin ha giocato solo in contropiede trovando pochi spazi.
La gara è stata molto equilibrata e soprattutto molto tranquilla e corretta. Al 20 minuto le due squadre sono ancora in fase di studio, intanto il talento Pastore ha incantato e illuminato il Barbera con le sue giocate.
Alla mezz’ora la gara è ancora priva di emozioni con poche occasioni da gol da entrambe le squadre. Al 40 minuto Pastore ha tirato di prima al volo però il pallone è andato fuori.
Nel primo tempo è stato inesistente Cavani, però sempre utile alla causa rosanero. Miccoli e Cavani hanno ricevuto pochi palloni giocabili trovando difficoltà in attacco.
Il Palermo ha dominato la gara però non è riuscito a segnare. Così poche emozioni al Barbera dopo 45 minuti. La squadra allenata da Rossi non è riuscita a trovare spazi grazie allo stratega Guidolin. Alla fine un primo tempo sottotono da entrambe le squadre.
Il secondo tempo si è aperto all’insegna del Palermo. Cavani ha tirato dalla distanza però il portiere parmense ha parato senza grosse difficoltà. Miccoli ha battuto una buona punizione a ridosso dell’area di rigore, però il pallone è finito sulla barriera e l’occasione sfuma.
Intanto al 16 minuto della ripresa Cavani ha segnato un eurogol di testa scavalcando il portiere del Parma, sugli sviluppi di un’altra punizione battuta dal solito Miccoli. Cavani ha festeggiato le 100 presenze in rosanero con un gol stupendo. Il Palermo è passato in vantaggio meritatamente.
Il gol è servito per dare una scossa alla gara fino a quel momento troppo statica. Adesso il Palermo è più concreto e il Parma per cercare di pareggiare ha lasciato molti spazi.
L’attaccante del Parma Biabiany è partito in velocità superando la difesa rosanero, però Cassani ha chiuso in extremis sull’attaccante francese.
La coppia Cavani-Pastore è scatenata. Cavani ha subito un brutto fallo vicino l’area di rigore avversaria, ma l’arbitro non ha concesso la punizione però sugli sviluppi della stessa azione irregolare il francese Biabiany ha pareggiato. Il risultato momentaneamente è falsato grazie all’arbitro.
Delio Rossi dovrebbe dare spazio a Simplicio soprattutto per dare maggiore lucidità a centrocampo e fare entrare anche il giovane Hernandez per dare maggiore linfa e freschezza in avanti.
Pastore ha tirato dalla distanza però il portiere ha deviato in angolo. Anche Cassani ha tirato da fuori area e il portiere parmense ha fatto davvero un miracolo salvando la sua porta. Migliaccio per poco non è riuscito a segnare il gol della vittoria. Ancora Cavani ha provato di testa a sorprendere il portiere ma niente da fare. Il gol del vantaggio sta maturando.
Miccoli è troppo sottotono così come nelle ultime gare, anche Bresciano è stato inesistente. Intanto Delio Rossi a 10 minuti dal termine ha sostituito lo stesso Bresciano con Simplicio.
Cavani ha un’occasione d’oro su assist di Pastore, ma l’uruguaiano ha perso l’attimo e l’occasione è sfumata. Anche oggi Pastore è stato gigantesco così come nelle ultime gare.
Quasi allo scadere Miccoli ha fornito un assist fantastico in area di rigore per Simplicio e il brasiliano ha segnato un gran gol commuovendosi per la gioia del gol appena segnato!
Miccoli si riscatta dopo una gara in chiaroscuro. Anche Simplicio si riscatta da un periodo non positivo per la vicenda della cessione a fine stagione, creando malumore nell’ambiente rosanero. Alla fine il Palermo ha meritato la vittoria senza ombra di dubbio.
Nel finale di tempo è entrato anche Blasi al posto di Pastore. Il fantasista argentino, gara dopo gara, sta diventando un punto fermo del Palermo di Delio Rossi e grazie alle sue giocate fa divertire chi ama il calcio.
E’ stato un “Grande Palermo” dopo una gara molto tattica però il merito della vittoria va a tutta la squadra per aver disputato una buona prova. Anche Delio Rossi ha saputo trovare le giuste misure e fare i cambi opportuni.
Palermo vs Parma 2-1.
Grazie Pastore, Cavani & Simplicio!
Grazie Mister!