Questa domenica il Palermo ha giocato in casa allo Stadio Renzo Barbera contro la Fiorentina, una gara fondamentale per cercare di fare punti importanti contro una diretta concorrente per un piazzamento in Europa.
L'allenatore rosanero Delio Rossi ha schierato quasi la stessa formazione tipo; Sirigu in porta, Cassani, Bovo, Kjaer e Balzaretti in difesa, Liverani, Migliaccio, Nocerino e Pastore a centrocampo, in attacco Hernandez e Miccoli.
Questa settimana Cavani e Simplicio non hanno giocato in quanto squalificati.
A sorpresa il baby uruguaiano Hernandez è stato schierato dal primo minuto al posto di Budan.
Il Palermo è partito alla grande, soprattutto con Hernandez. Questo è un giocatore molto rapido e imprevedibile. Da subito si vede la rapidità del giovane uruguaiano. Il portiere della Fiorentina ha avuto il suo ben da fare per evitare il peggio in diverse occasioni. Pastore ha giocato alla grande e grazie ai suoi lanci perfetti ha incantato tutto lo Stadio. Balzaretti e Cassani hanno giocato in maniera superba, gli stessi terzini hanno fatto parecchi assist per i compagni. Liverani ha giocato in maniera intelligente e soprattutto con qualità.
Il primo tempo è stato dominato dal Palermo senza problemi, la Fiorentina ha cercato invano di tenere il possesso del pallone. Il Palermo tra l'altro è stato più concreto e ha tirato di più in porta. La Fiorentina raramente ha impensierito più di tanto Sirigu.
Intanto per Miccoli e compagni il gol sta quasi maturando, il pressing rosanero è asfissiante e la squadra di Prandelli non è riuscita a costruire un gioco fluido.
Quasi al 30 minuto del primo tempo Miccoli ha tirato da fuori area colpendo la traversa e Hernandez si è tuffato al volo di testa segnando il gol del meritato vantaggio. Il baby attaccante rosa ha mostrato in questa gara tutte le sue qualità, ovvero velocità, freddezza e soprattutto qualità.
Al 37 minuto lo stesso Hernandez ha raddoppiato grazie a un assist perfetto in verticale di Pastore, il baby rosa ha superato in uscita Frey segnando il secondo gol. Fortunatamente questo giocatore non è stato ceduto ad altre squadre in prestito per farsi come si suol dire le ossa, è rimasto al Palermo e grazie alle sue qualità può portare in alto la società rosanero.
Pastore ha mostrato le sue qualità con giocate da campione, giocate di prima e soprattutto in profondità.
Alla fine la squadra allenata da Rossi ha meritato il momentaneo vantaggio, però di contro la squadra di Prandelli ha fatto ben poco per cercare di contrastare il gioco rosanero.
Il centrocampo rosanero è stato perfetto, Nocerino e Migliaccio hanno chiuso tutti i varchi mentre Liverani è riuscito ha smistare diversi palloni sulle fasce, anche con giocate intelligenti.
La ripresa si è aperta all'insegna della Fiorentina. La squadra allenata da Prandelli ha cercato di raddrizzare la partita messa davvero male.
Dopo 8 minuti Delio Rossi ha sostituito il gioiello Hernandez dando spazio a Budan. Questa sostituzione ha spiazzato un po' tutti, però è giusto far giocare anche gli altri giocatori.
Intanto al 13 minuto del secondo tempo è arrivato il terzo gol sugli sviluppi di una punizione battuta da Miccoli, Liverani ha corretto di testa fornendo un assist al croato e lo stesso Budan ha segnato un eurogol in mezza sforbiciata.
La Fiorentina ha provato in tutti i modi a segnare: è stato un assedio viola con qualche contropiede del Palermo. Sirigu ha avuto il suo bel da fare per salvaguardare la sua porta, ha parato di tutto. Però alla fine Gilardino e compagni sono ritornati a casa a mani vuote.
Il merito di questa vittoria va a Delio Rossi il quale ha trovato un gioco concreto e propositivo sulle fasce e poi un bel filtro a centrocampo. Liverani ha giocato una gara super fornendo assist, così come Pastore. Il fantasista argentino, domenica dopo domenica, sta diventando un punto cardine di questa squadra. Miccoli ha giocato una buona gara, sempre concentrato. Budan ha giocato la sua solita gara, sempre pronto e attento. La difesa è stata fantastica soprattutto nel primo tempo. Comunque i meriti di questa stupenda vittoria vanno soprattutto a Hernandez che grazie ai suoi gol ha incantato il Barbera. Grazie Mister per aver dato coraggio ed entusiasmo a un ambiente un po' sottotono.
Palermo vs Fiorentina 3-0.
Grazie Hernandez! Grazie Budan!