Campionato seria A: Il derby del sud finisce a reti inviolate!

Campionato seria A: Il derby del sud finisce a reti inviolate!

sport
Typography

Questa domenica il Palermo ha giocato fuori casa allo Stadio San Paolo contro il Napoli, la prima partita del girone di ritorno.

L'allenatore del Palermo Delio Rossi ha schierato quasi la stessa formazione tipo: Sirigu in porta, Cassani, Bovo, Goian e Balzaretti in difesa, Simplicio, Migliaccio, Bresciano e Nocerino a centrocampo, in attacco Cavani e Miccoli.

Goian ha giocato al posto dello squalificato Kjaer, mentre Liverani non ha giocato in quanto indisponibile e al suo posto ha giocato Migliaccio.

Il Napoli è partito molto forte e il Palermo in più di un'occasione ha rischiato di andare in svantaggio.

Al 20 minuto l'arbitro ha assegnato un rigore a favore del Palermo, in quanto Rinaudo ha atterrato Cavani in area. Miccoli ha tirato dal dischetto però questa volta il fantasista rosa ha sbagliato e il portiere partenopeo ha parato senza difficoltà. Per adesso Miccoli non sta attraversando un buon periodo di forma, anche giovedì scorso in Coppia Italia contro la Lazio ha giocato una prestazione mediocre.

Dopo il rigore sbagliato il Palermo ha iniziato a pressare molto il Napoli e di contro la squadra di casa ha giocato solo in contropiede. E' stata una bella partita con diversi capovolgimenti di fronte, una gara rapida da entrambe le squadre.

Al 33 minuto Sirigu ha parato su Denis a distanza ravvicinata e il portiere rosa ha salvato ancora una volta la sua porta. Ancora al 38 minuto lo stesso Sirigu ha parato una punizione molto insidiosa di Gargano.

Dopo un minuto Simplicio ha avuto una buona opportunità da fuori area su una papera del portiere De Sanctis, però il pallone è uscito di pochissimo. In questa occasione il brasiliano del Palermo è stato davvero sfortunato. Quest'oggi Simplicio ha giocato meglio rispetto ad altre gare.

Alla fine un bel primo tempo con due squadre che hanno giocato a viso aperto.

Il secondo tempo si è aperto all'insegna del Napoli. La squadra allenata da Mazzarri ha pressato molto alto il Palermo per non farlo giocare. Di riflesso la squadra allenata da Rossi ha avuto parecchie difficoltà a trovare spazi. La ripresa però è molto lenta rispetto al primo tempo probabilmente le squadre hanno speso parecchio nei primi 45 minuti di gioco.

Così il Palermo non è riuscito più a costruire azioni di gioco pericolose. Intanto Delio Rossi ha sostituito lo spento Miccoli con il giovane Pastore. Fortunatamente l'argentino è entrato subito in partita. Il fantasista ha fatto diverse giocate da grande giocatore e incantato uno Stadio come il San Paolo.

E' stata anche una gara incolore per Bresciano, il suo apporto alla causa rosanero è stato poco o quasi nulla.

Al 32 minuto della ripresa l'allenatore rosa ha sostituito il nervoso Cavani con Budan, nella speranza di dare maggiore peso al reparto offensivo. E' stata una gara mediocre anche per Cavani.

Il Palermo è sembrato senza un gioco soprattutto nel secondo tempo. E' pesata parecchio l'assenza di un giocatore importante come Liverani.

Il Napoli ha pressato fino all'ultimo minuto, però il Palermo è uscito dallo stadio con un punto importante.

Alla fine il derby del sud si è concluso a reti inviolate dove i migliori in campo sono stati i due portieri, Sirigu e De Sanctis. Il primo ha parato l'impossibile, il secondo è stato grande a neutralizzare il rigore di Miccoli.

Napoli vs Palermo 0-0.

Grazie Sirigu!

 

Roberto Cammarata