Questa domenica il Palermo gioca in casa contro l'Udinese, una gara molto dura contro una squadra molto fisica e spigolosa.
L'allenatore rosanero Zenga schiera Sirigu in porta, in difesa Migliaccio, Goian, Bovo, a centrocampo Balzaretti, Bresciano, Simplicio, Cassani, mentre Pastore dietro le due punte Cavani e Miccoli.
Walter Zenga finalmente continua a giocare con il modulo vincente 3- 4-1-2.
Dopo neanche 5 minuti si infortuna Balzaretti, così il mister del Palermo fa entrare al suo posto Blasi. Lo stesso Zenga è costretto a cambiare modo di gioco, l'assenza di Balzaretti cambia la strategia di gioco.
Il Palermo prova a controllare una gara difficile in quanto risulta molto rapida e fallosa; l'Udinese pressa parecchio soprattutto a centrocampo e la squadra rosanero semplicemente rincorre. I giocatori rosanero provano a costruire delle trame di gioco interessanti ma riescono ben poco, pero oggi si trovano davanti dei giocatori avversari che corrono parecchio, coprono e ripartono in velocità. Il Palermo non corre molto ed è molto statico rispetto ad alte gare. Il Palermo mostra poco gioco e soprattutto poche idee.
Il difensore centrale Goian gioca un'ottima gara in copertura e fa lanci per i compagni. Lo stesso Sirigu in più di un'occasione si mostra sicuro e decisivo nelle parate. Bovo non è in giornata di grazia, quest'oggi probabilmente una giornata storta e così sbaglia parecchio. Migliaccio gioca una gara perfetta o quasi, nonostante non sia un difensore. Lo stesso giocatore rosanero gioca quasi sempre in anticipo. Una prova incolore per Pastore. In questa gara il fantasista argentino prova a giocare una buona gara, ma non riesce quasi mai a costruire un'azione pericolosa. E' troppo innamorato del pallone e di rado passa la palla ai compagni, magari dovrebbe dialogare maggiormente con i compagni come in altre occasioni.
L'Udinese riesce quasi sempre ad avere il possesso della palla, e il Palermo prova invano a recuperare. Di tanto in tanto il Palermo recupera qualche pallone con Cavani, ma lo stesso giocatore rosanero non è in giornata, sbaglia parecchio anche lui.
Un primo tempo molto equilibrato soprattutto a centrocampo, così entrambe le squadre rischiano pochissimo.
Nel secondo tempo la musica non cambia, l'Udinese controlla molto bene la gara. Da subito la squadra allenata da Marino pressa molto alto il Palermo, così la squadra di Zenga raramente esce in contropiede.
Intorno al 60 minuto Zenga sostituisce lo spento Pastore e al suo posto entra Budan, per dare maggiore concretezza all'attacco. Fino a quel momento l'attacco rosa è sembrato troppo leggero, così con Budan in campo si nota una squadra più viva e pericolosa. L'attaccante croato da il suo contributo alla causa rosanero, cerca di fornire assist per i compagni e nel finale di tempo ha una buona occasione per segnare ma clamorosamente di testa devia in alto sopra la traversa.
E' assurdo fare giocare Miccoli da solo in avanti, perchè quasi sempre non vede palla. Così Zenga sposta Miccoli sulla fascia, lo stesso Miccoli rende maggiormente se gioca sulla sinistra, e il fantasista di Nardò risulta essere più incisivo e fornisce assist per i compagni, si prende anche la responsabilità di calciare in porta però il portiere friulano para. Il n. 10 rosanero batte una punizione dal limite quasi perfetta, però il portiere Handanovic fa un miracolo e salva la sua porta.
Nel finale di tempo il Palermo prova a vincere in tutti i modi, anche se rischia qualcosa in contropiede. L'Udinese è molto pericolosa con Sanchez e Di Natale. Così in un contropiede dell'Udinese, Migliaccio da difensore puro, anticipa su Di Natale e salva in extremis un gol fatto dello stesso giocatore friulano. Grande Migliaccio per il salvataggio su Di Natale.
Quasi allo scadere arriva il gol del Palermo, grazie a Bovo il quale tira da fuori area e un giocatore avversario devia e spiazza il portiere Handanovic. Sempre nel finale di tempo Miccoli colpisce una traversa e questo grazie ad un finale diverso con più grinta e verve.
Il vantaggio rosanero è davvero fortunato e questa volta il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Anche se nel complesso il Palermo non sembra impeccabile, lento e macchinoso, con poca grinta e lucidità. Cavani e Pastore quest'oggi sono in giornata no, infatti Zenga nella ripresa li sostituisce. Probabilmente Zenga avrebbe dovuto far giocare da principio Budan al posto di uno spento Cavani e Simplicio più avanti al posto di Pastore. Chissà il giocatore uruguaiano del Palermo ha bisogno di rifiatare un pò, visti i numerosi impegni.
Comunque anche oggi Santa Fortuna aiuta il Palermo e alla fine arrivano tre punti fondamentali e importanti per la classifica. Bravi Ragazzi per aver lottato fino all'ultimo minuto.
Risultato finale Palermo vs Udinese 1-0
Ancora Fortunati Ragazzi!