Il Palermo inaugurerà la propria stagione il 19 agosto, quando al San Nicola di Bari i rosanero saranno chiamati ad affrontare i biancorossi, beffati dopo la mancata promozione nella massima serie.
L’allenatore, Eugenio Corini, non nasconde la propria ambizione: competere per tornare in serie A. La stessa ambizione è quella del bomber e capitano rosanero Matteo Brunori, che nelle ultime stagioni, a suon di goal, non solo ha trascinato il Palermo al nono posto in classifica nella stagione 2022/2023 (durante lo scorso campionato ha messo a segno ben 17 centri, salendo sul terzo gradino del podio dei marcatori), ma si è fatto carico della squadra nei momenti più critici. Ora il suo sogno è quello di giocare in serie A proprio con la squadra che più lo sta valorizzando.
Corini, insieme alla società, dovrà essere bravo a trasmettere questa passione anche ai nuovi acquisti, e sul fronte del mercato, il Palermo si sta muovendo egregiamente. Alcuni degli ultimi calciatori ad essere stati ufficializzati sono già noti anche alla serie A, e tra tutti non può che spiccare il nome di Roberto Insigne, fratello minore dell’ex Napoli Lorenzo. L’attaccante nato a Frattamaggiore si è legato ai rosanero fino al 2026. Meno noto del sopracitato Insigne, ma rimasto sicuramente nei cuori dei tifosi dell’Empoli per aver segnato il gol vittoria all’Allianz Stadium contro la Juventus nel 2021, anche Leonardo Mancuso è ufficialmente un nuovo calciatore del Palermo: arriva in prestito dal Monza con la formula del prestito con diritto di opzione ed obbligo di riscatto.
In questi primi giorni di mercato non è stato rinforzato soltanto il reparto offensivo ma è stato guardato anche il centrocampo. Dal Padova è stato prelevato Aljosa Vasic, giovane centrocampista che può giocare anche da mezzala. Il serbo, durante la conferenza stampa di presentazione, ha ammesso di ispirarsi al connazionale Sergej Milinković-Savić, pronto a volare in Arabia Saudita. In questa sessione di mercato gli occhi sono inevitabilmente puntati anche su Valerio Verre. Perno del centrocampo rosanero per metà della passata stagione, durante la quale mise a segno due goal e fornì altrettanti assist, il calciatore, finito il prestito, è rientrato a Genova, sponda Sampdoria, ed è in attesa di capire se farà parte del progetto tecnico del nuovo allenatore Andrea Pirlo, oppure se tornerà per la terza volta nel capoluogo siciliano.
Il Palermo manca dalla massima competizione di calcio italiana ormai dalla stagione 2016/2017, in seguito ci sono state due stagioni di serie B e la successiva esclusione dai play-off a causa di una penalizzazione di venti punti. La società è stata rifondata nel 2019 e da allora il cammino per tornare ad affacciarsi sulla serie A è stato arduo e lo è tutt’ora. Il mercato attivo, monitorabile anche via web, seguendo le testate online o di coloro che conoscono le caratteristiche di un sito di scommesse, così come statistiche e record precedenti, sembra orientato verso l’obiettivo numero uno: il ritorno in serie A a partire già dalla prossima stagione. Intanto bisognerà partire con il piede giusto, e la prima gara sarà tutto fuorché facile poiché il Bari sarà sospinto dall’urlo del San Nicola ed il Palermo sarà chiamato a rispondere sul campo.