Quali sono i campionati di calcio più seguiti al mondo?

Quali sono i campionati di calcio più seguiti al mondo?

sport
Typography

Nel calcio è risaputo che i campionati più seguiti attirino l'attenzione di milioni di fan, generando un'enorme audience globale.

La Premier League, La Liga, la Serie A, la Bundesliga e la Ligue 1 si contendono i primi posti in termini di popolarità e spettatori, e anche questa è cronaca. Di contro, può essere interessante approfondire questa classifica.

Premier League
La Premier League è indiscutibilmente il campionato più seguito al mondo, con 1,7 miliardi di telespettatori. Ogni stagione spinge milioni di persone a sintonizzarsi per seguire le partite di squadre iconiche come il Manchester United e il Manchester City, oltre ovviamente al Chelsea e al Liverpool. Si parla di club che non solo dominano il campionato ad anni alterni, ma che possiedono anche una fanbase globale che porta dei numeri clamorosi anche a livello di merchandising.
Uno dei fattori che rendono la Premier League così attraente è la qualità delle infrastrutture. Gli stadi sono ultra-moderni e ben progettati, con una media di circa 39.000 spettatori per partita. Inoltre, gli investimenti in diritti televisivi internazionali hanno reso il campionato facilmente accessibile ad un pubblico vasto e internazionale. La Premier League, poi, è famosa soprattutto per il suo calcio di qualità eccellente, sempre pronto a regalare spettacolo.

La Liga
LaLiga spagnola segue la Premier League con 900 milioni di telespettatori annui. Nota per la sua storia e le sue tradizioni, è stata per lungo tempo il palcoscenico di alcuni dei migliori calciatori del mondo, come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. La partenza di queste star ha ovviamente avuto un impatto sui numeri in termini di spettatori paganti, sia allo stadio che in TV. Nonostante ciò, club storici come il Real Madrid e il Barcellona continuano ad attirare l'attenzione di un vasto pubblico a livello non solo europeo, ma anche mondiale.

Serie A
Al terzo posto troviamo la nostra Serie A, con stime che oscillano tra i 475 e i 630 milioni di telespettatori ogni anno. Il campionato italiano soffre da decenni di problemi relativi alle infrastrutture ed economici, il che limita i possibili investimenti e dunque l'appeal globale. Di contro, il campionato italiano continua a difendersi egregiamente, anche per merito degli ottimi risultati conseguiti in ambito europeo (come l'Inter finalista in Champions).

Bundesliga
La Bundesliga ha una media di 43.000 spettatori per partita, ed è il campionato con la più alta affluenza di pubblico allo stadio. Non è il torneo più competitivo, soprattutto perché la forbice tra le big e le altre squadre è molto ampia, con poche eccezioni alla regola. Non a caso, quest'anno il Bayern Monaco ha già iniziato la propria fuga scudetto e risulta la grande favorita, come si evince controllando anche tutte le quote sul calcio tedesco. Tornando all'affluenza, è difficile trovare in Europa squadre capaci di attirare così tanta gente allo stadio, come accade ad esempio con il Borussia Dortmund.

Ligue 1
Sebbene attualmente non raggiunga i numeri degli altri campionati, la Ligue 1 ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni, grazie a stelle come Neymar e Kylian Mbappé. Di contro, va detto che a livello di media spettatori allo stadio non si va oltre le 22 mila unità.