C'è anche un pò di Bagheria nella vittoria di Francesco Bagnaia, detto Pecco, il pilota Ducati della moto GP classe 1987, che domenica scorsa Valencia si è laureato Campione del Mondo della classe regina delle moto.
Il suo Ingegnere di elettronico di piesta è infatto il bagherese 42enne Tommaso Pagano.
Vittoria ancora più importante perché dopo 50 anni, dopo la vittoria di Giacomo Agostini nel 1972, a vincere il titolo un pilota italiano su moto italiana, la Ducati della casa di Borgo Panigale.
Il bagherese Tommaso Pagano ha un curriculum importante alle spalle. Dopo la laurea in ingegneria elettronica a Palermo laureatosi a Palermo, inizia la sua esperienzanel mondo dei motori a Roma in Renault, entra successivamente in Ducati. Inizia nel team Ducati corse sviluppo, dopo 2 anni diventa ingegnere di pista con ruolo di telemetrista con il pilota Sete Gibernau. l’anno dopo passa con il pilota Hector Barbera, per 2 anni, sempre nel team Ducati satellite . Seguono 4 anni Andrea Iannone di cui 2 nel team Ducati satellite pramac e 2 nel team Ducati ufficiale.
Dopo altri 2 anni con Jorge Lorenzo (5 volte campione del Mondo con altri team) nel team ufficiale Ducati. Infine con Pecco Bagnaia prima 2 anni nel team Ducati Pramac e poi dall’anno scorso nel team ufficiale Ducati Lenovo.
Il suo ruolo, quello di ingegnere elettronico di pista, che interpreta i dati della telemetria, lavorando gomito a gomito con il pilota. è molto importante nel motociclismo moderno, dove l'elettronica è diventata con il tempo una delle componenti centrali per rendere competitiva una moto.
Congratulazioni quindi a Tommaso Pagano e auguri per un futuro ricco ancora di altre vittorie e successi.