Il Palermo gioca allo Stadio “Renzo Barbera” contro il Napoli il vero “derby del sud”. La squadra partenopea allenata da Reja un tempo mostrava un bel gioco e le sue stelle,
vedi Hamsik e Lavezzi, non brillano più come all'ora!
L'allenatore del Palermo Ballardini schiera in campo più o meno la solita formazione, dispone in porta Amelia, in difesa Cassani, Kjaer, Bovo e Balzaretti, a centrocampo Bresciano, Nocerino, Migliaccio e Simplicio, in attacco Cavani e Miccoli.
Al 2 minuto arriva il gol del Palermo grazie a Giulio Migliaccio, napoletano doc, il
quale anticipa la difesa del Napoli e di piede al volo becca il tapin vincente.
Nonostante il gol, Migliaccio disputa una gara di grande personalità ed intelligenza tattica.
Al 12 minuto buon tiro da lontano di Miccoli, però viene parato dal portiere del Napoli. Subito dopo un grande intervento di Kjaer su Lavezzi.
Al 13 minuto raddoppio del Palermo, tiro di Miccoli in area a distanza ravvicinata dal portiere, il quale riesce in qualche modo a deviare e di rapina Simplicio becca un altro tapin vincente e soprattutto fortuito. Sinceramente entrambi i gol sono stati fortunati. Nonostante tutto si vede un Palermo molto reattivo, ordinato e attento.
La squadra di Ballardini riesce a ripartire in contropiede e riesce a gestire al meglio la partita. Il Palermo controlla molto bene gli attacchi di Lavezzi e Hamsik che svariano per tutto il fronte d'attacco.
Un ottimo Mark Bresciano recupera molti palloni a centrocampo e fa parecchi assist per i compagni. Al 34 minuto un colpo di tacco di Miccoli fornisce un assist al bacio per Bresciano, il quale non riesce a sfruttare al meglio una buona azione e così si spegne un'ottima trama rosanero. Il Napoli sembra poco convinto e soprattutto con poche idee.
Bresciano fa un ottimo gioco di interdizione, lo stesso vale per Migliaccio. Tutto il centrocampo rosanero gioca molto bene e lascia poco spazio agli avversari. Nel suo complesso tutta la squadra allenata da Ballardini gioca in maniera equilibrata e non ci sono spaccature tra i vari reparti.
Al 42 minuto del primo tempo arriva il gol di Hamsik su un errore della difesa rosanero, che si lascia soprendere. Una perla di Hamsik rida fiducia alla squadra di Reja. Il Palermo sbaglia davvero poco nel primo tempo, a parte una sola distrazione che manda in gol il Napoli. Adesso il gol di Hamsik riapre la partita e da coraggio al Napoli. Il secondo tempo sarà una battaglia con la squadra partenopea che probabilmente attaccherà per 45 minuti.
Il Palermo non deve chiudersi troppo in difesa, perché altrimenti rischia di grosso. La squadra di Ballardini deve continuare a giocare a viso aperto nella ripresa. Nel secondo tempo il Napoli attacca ed il Palermo può solo giocare di rimessa. Ottima la gara del giovane Kjaer per interventi vari su Lavezzi e Hamsik.
Al 12 minuto della ripresa una buona punizione di Bovo viene parata dal portiere del Napoli. Al 14 minuto una buona punizione di Miccoli viene deviata in angolo. Al 18 minuto un'altra punizione di Miccoli colpisce la barriera. Buona gara di Nocerino, napoletano verace, soprattutto in copertura. Buone giocate di Miccoli e Cavani che non hanno nulla da togliere a Lavezzi e Hamsik.
Al 27 minuto il solito Cavani sbaglia una facile azione da gol. In questa occasione il giocatore uruguaiano poteva chiudere la partita. Al 32 minuto esce Simplicio ed entra al suo posto Roberto Guana, esce un centrocampista offensivo ed entra un centrocampista difensivo. Dopo appena due minuti entra Davide Succi al posto di Fabrizio Miccoli.
Ottimo il rientro di Miccoli che dà sostanza, rapidità e qualità al fronte d'attacco. Al 36 minuto ottimo intervento del portiere del Napoli su un colpo di testa del giovane Kjaer. Un minuto dopo entra Mirko Savini al posto di Bresciano. Nel finale Ballardini cerca di coprirsi e saggiamente lo fa per vincere la partita. Quest'oggi Amelia sembra un po' distratto, sbaglia almeno due occasioni facili che poteva gestire meglio. Al 43 minuto un ottimo tiro di Guana dalla distanza esce fuori di poco.
Comunque un Napoli privo di conclusioni e tiri in porta. La squadra di Reja è sembrata stanca e con poca lucidità. Finalmente è arrivata una vittoria importante, dopo un periodo altalenante. Alla fine il Palermo si aggiudica il “derby del sud” meritatamente!
L'aspetto positivo è quello di avere visto una squadra umile e compatta e soprattutto il sacrificio di tutti i giocatori. Adesso si spera che la squadra di Ballardini possa continuare su questa strada perché solo così si può sognare di arrivare in Europa e chissà raggiungere un piazzamento in Coppa Uefa.
Risultato finale Palermo vs Napoli 2-1.
Finalmente Ragazzi!