Palermo calcio: una sconfitta meritata al Marassi, di Roberto Cammarata

Palermo calcio: una sconfitta meritata al Marassi, di Roberto Cammarata

sport
Typography

Il Palermo si trova a giocare in trasferta allo Stadio Marassi contro il Genoa, una delle squadre più in forma del campionato. Per il Palermo è la seconda trasferta consecutiva dopo la bella prestazione disputata allo Stadio Olimpico contro la Roma.

Il mister del Palermo Ballardini fa giocare la stessa formazione di sempre, così schiera in porta: Amelia, in difesa Cassani, Kjaer, Carrozzieri e Bovo, a centrocampo Bresciano, Nocerino, Liverani e Simplicio, in attacco Cavani e Mchedlidze.

Da subito si comprende che la squadra allenata da Gasperini vuole vincere questa partita e di contro la squadra rosanero cerca di ribattere agli attacchi rossoblu. Quest'oggi la squadra di Ballardini si affida ai lanci lunghi per Cavani e Levan Mchedlidze, nella speranza che gli stessi attaccanti del Palermo possano inquadrare la porta avversaria. Il Genoa controlla molto bene la gara, però di contro il Palermo non lascia molti spazi.
Così il “Principe” Milito & co. hanno difficoltà ad arrivare dalle parti di Amelia.

Il Genoa colpisce il palo prima al 35 minuto con un tiro dalla distanza di Criscito e poi intorno al 44 minuto del primo tempo con Biava grazie ad un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Allo scadere del primo tempo Amelia para un tiro di Sculli a distanza ravvicinata e salva la sua porta. Al 45 minuto del primo tempo esce Liverani per infortunio ed al suo posto entra Giulio Migliaccio. Il Palermo cerca di coprire tutti gli spazi e di ripartire in contropiede. Il Genoa riesce a gestire molto bene la gara però fortunatamente non riesce a concludere in porta, questo per merito del Palermo schierato molto bene in campo da Ballardini. Nel primo tempo si vede una gara con poche emozioni. Risulta una gara molto equilibrata soprattutto a centrocampo.

La ripresa inizia nel segno della squadra di casa. Il Genoa cerca di pressare nella speranza di sbloccare il risultato. Così la squadra allenata da Gasperini cerca in tutti i modi di concludere a rete. Al 12 minuto Ballardini fa entrare Savini al posto di Carrozzieri. Al 14 minuto del secondo tempo un ottimo colpo di testa di Simplicio viene parato da Rubinho, il quale devia in alto sopra la traversa. Al 30 minuto del secondo tempo entra Roberto Guana al posto di Levan Mchedlidze, per coprirsi maggiormente a centrocampo.
Al 42 minuto in seguito ad una mischia in area del Palermo sbuca Criscito che di piede a distanza ravvicinata segna il gol del vantaggio rossoblu. La difesa del Palermo si lascia sorprendere e regala una facile occasione da gol al Genoa. Dopo il vantaggio del Genoa la squadra allenata da Ballardini va in confusione totale.

Nel secondo tempo il Genoa cerca in tutti i modi di fare sua la partita e alla fine ci riesce, vedi il risultato finale! Bisogna dare i meriti al Genoa di crederci fino all'ultimo minuto, e così alla fine la squadra allenata da Gasperini raggiunge la meritata vittoria. Il Palermo non fa molto per ostacolare il Genoa. Probabilmente l'allenatore Ballardini ha preparato questa gara in maniera troppo difensiva per ottenere un punto importante. Alla lunga questa tattica non ti aiuta, perché prima o poi la squadra avversaria se attacca sempre un gol lo riesce a fare. I giocatori del Palermo non erano molto concentrati o chissà erano stanchi dopo la bella prestazione fatta a Roma allo Stadio Olimpico.

Questa gara ancora una volta evidenzia tutti i limiti del Palermo soprattutto in
attacco. Si spera che l'ultimo giorno di calciomercato possa portare nel club rosanero una punta forte e soprattutto di esperienza, perché solo così si possono vincere le partite. Il bilancio di 2 trasferte è di 2 sconfitte = zero punti!

Risultato finale Genoa vs Palermo 1-0.
Nuovamente Male Ragazzi!


In foto, Roberto Cammarata