La bagherese Anna Incerti trionfa fra le donne, Nekagenet Crippa primo tra gli uomini. Questi i vincitori della Palermo International Half Marathon, che si è snodata stamattina per le vie della città, da Mondello al Politeama e ritorno.
In gara 911 atleti, in rappresentanza di dodici nazioni, che sono partiti alle 9,30 dall’antico stabilimento di Mondello. La mezza maratona metteva in palio sei titoli italiani: assoluti, promesse e juniores. La gara, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Agex con la collaborazione tecnica dell’associazione Media, era anche la quarta e ultima prova del Campionato di società, con l’assegnazione dei titoli italiani a squadre maschili e femminili. Su parte dello stesso percorso si è corsa anche la prova conclusiva del Running Sicily-Coppa Conad, su un tracciato di dieci chilometri per le strade di Palermo.
Con il pettorale numero 1 ha vinto fra le donne Anna Incerti, campionessa europea nel 2010 a Barcellona nella maratona, che ha centrato il suo sesto titolo italiano con un tempo di 1 ora 14' 09''. Ha tagliato il traguardo tenendo per mano la figlia Martina, 6 anni. L’atleta bagherese delle Fiamme Azzurre, allenata da Tommaso Ticali, ha avuto in Federica Sugamiele, giunta seconda, e Sara Brogiato, terza, le principali rivali. Grazie a questa prestazione per la campionessa bagherese si spalancano le porte della quarta olimpiade a Tokio nel 2020. Anche il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli ha fatto i complimenti ad Anna Incerti e al suo allenatore Tommaso Tiicali. Questa sera su Rai 2 alla Domenica Sportiva andrà in onda un'intervista ad Anna Incerti e Tommaso Ticali.
Fra gli uomini ha prevalso Crippa (1 ora 5' 15''), che l'ha spuntata sul campione in carica Ahmed El Mazoury e su Daniele D'Onofrio. I titoli delle promesse sono andati a Pasquale Selvarolo fra gli uomini (1 ora 6' 29'') e ad Alessia Tuccitto fra le donne (1 ora 15' 44'').
Erano 158 le società iscritte. I diciottenni Sara Nestola e Mario Lo Cicero i corridori più giovani, Giovanni Taormina e Katrin Mess, entrambi di 79 anni, i più esperti.