Salviamo il campetto di calcio di Contrada Monaco

Salviamo il campetto di calcio di Contrada Monaco

sport
Typography

E' un appello quello che pubblichiamo che interroga direttamente ognuno di noi, che ci chiama per nome e cognome, e non possiamo far finta di non aver sentito e di fare spallucce, o peggio di girarci dall'altra parte.

 

Il messaggio che ci invia, attraverso le parole di padre Francesco Stabile, la Parrocchia San Giovanni Bosco di Bagheria impone una sola risposta, che è quella della solidarietà e della responsabilità.

Sappiamo che tante volte il riscatto da condizioni di emarginazione  e di disagio sociale passa attaverso la pratica sportiva; dipende da ognuno di noi far sì che il sogno coltivato da decine di ragazzi di contrada Monaco possa continuare ad esistere.

Se ognuno di noi, se tutti noi, facciamo la nostra, anche se modesta, parte i risultati saranno sicuramente grandi.  redazione bnews

-----------------------------------------------

Questo è il testo dell'appello della Parrocchia San Giovanni Bosco

Un campetto di calcio è un miraggio per ragazzi che vivono in una periferia ricca solo di disagio. La strada è il luogo del gioco e della vita sociale dei ragazzi. Ma è senza regole e può portare a scelte sbagliate. Il campetto realizza le aspirazioni di tutti i ragazzi. E' certamente luogo di sport, ma soprattutto di socializzazione, di apprendimento delle regole, di rispetto reciproco.

La nostra comunità parrocchiale è da sedici anni nel territorio di contrada Monaco, un territorio alla periferia Ovest i Bagheria, dove si riunisce in uno scantinato per la preghiera e la formazione cristiana. Non abbiamo beni o spazi per i nostri ragazzi, ma siamo presenti nel quartiere a servizio delle famiglie disagiate. Ci siamo dedicati soprattutto ai bambini con il 'Progetto Nascita', ai ragazzi con il recupero scolastico e la formazione alla legalità. Dopo anni siamo riusciti ad avere un campetto di calcio grazie al comodato d'uso gratuito di un terreno che ci ha concesso la Cooperativa Orchidea ed alla società Panini che ci ha fornito il tappeto verde vinto in un concorso di figurine dai ragazzi della comunità.

Un sogno finalmente si era realizzato, ma sembra che ora possa svanire. La Cooperativa si scioglie e il terreno del campetto viene messo in vendita. Che fare? Ci è stato proposto di comprare il terreno, e ci vogliono 40.000 euro. Non abbiamo un soldo. Non vogliamo però che il sogno svanisca e rimanga solo la delusione dei nostri ragazzi. E' un impegno che dobbiamo mantenere. Abbiamo bisogno di aiuto e ci rivolgiamo a chi ha a cuore la crescita umana dei ragazzi.

Per questo promuoviamo una raccolta di fondi per acquistare questo campetto di calcio convinti che la cittadinanza bagherese saprà rispondere con generosità al nostro appelllo.

----------------------------------------------

Per contribuire alla raccolta fondi si può effettuare una donazione mediante bonifico su Conto corrente bancario intestato a: Parrocchia San Giovanni Bosco

COD IBAN:   IT 49 I 03359 016001 00000111507

Oppure presso la Parrocchia S.Giovanni Bosco, Via Lodi (già via Dante, 99 Bagheria) rivolgendosi al parroco, padre Francesco Michele Stabile. Per il contributo versato verrà rilasciata una ricevuta. Per info chiamare il 3335009693 -  3938837162.

foto di copertina tratta dal web