Il 7 e 8 maggio l'Hoppa Fest nella spiaggia "Crocicchia" di Ficarazzi

Il 7 e 8 maggio l'Hoppa Fest nella spiaggia "Crocicchia" di Ficarazzi

spettacolo
Typography

Immaginate una spiaggia, il sole che scotta. Immaginate di sentire parlare lingue da tutto il mondo, di vedere in controluce ragazzi danzare sulla riva del mare. Immaginate di ascoltare le melodie più moderne, innovative, all'avanguardia. Bene, adesso pensate che tutto questo è solo a due passi, nella litoranea tra Aspra e Ficarazzi in provincia di Palermo.

"Help to Grow the Festival, Grow to Help Sicily": aiuta a far crescere il festival, cresci per aiutare la Sicilia. É questo il motto dell'Hoppa Fest, l'evento che, il 7 e l'8 maggio, sarà ospitato dalla spiaggia Ficarazzi, in provincia di Palermo. Il sud, terra acre dalle mille contraddizioni, in quei giorni si vestirà a festa.

Il progetto nasce dall'idea di un gruppo di amici che, mossi dalla voglia di esaltare le mille potenzialità della loro terra, hanno creato un'associazione, l'Hoppa Association. L'intenzione è quella di far sì che questo evento non abbia soltanto una scopo ricreativo. La festa diventa l'occasione per una missione sociale: insegnare che anche in Sicilia è possibile il cambiamento. I ragazzi che hanno dato vita a questo appuntamento, giunto alla sua terza edizione, hanno individuato 3 scopi da realizzare.

Primo: incentivare il turismo attraverso una promozione capillare lungo tutta la penisola.

Secondo: rivalutare la costa, attualmente abbandonata a se stessa, organizzando ronde per la pulizia sia prima che dopo la festa.

Terzo: l' associazione senza scopo di lucro ridistribuira` l'incasso in nuove attività e proposte sociali.

Ma c'è di più. L'Hoppa Fest è un festival a zero impatto mafioso. Questo sta ad indicare che gli organizzatori si sono impegnati a collaborare soltanto con le amministrazioni locali, gli artisti, le aziende, i fornitori e i partners chei siano realmente dissociati e che combattano ogni forma di attività malavitosa e mafiosa.

Gli ospiti previsti durante la serata sono artisti di fama nazionale ed internazionale, ma soprattutto locali. Si vuole dare visibilità e voce ai giovani siciliani, dando loro quell'importante occasione per esprimersi, altrimenti difficile da trovare nel Mezzogiorno. Verranno ospitati, infatti, giovani musicisti provenienti da quasi tutte le provincie della Sicilia. Ficarazzi risuonerà del ritmo ipnotico dell'elettronica e della musica drum&bass che si fonda sui tamburi rituali rastafari. La danza selvaggia si accompagnerà alla meditazione, ed il messaggio positivo verrà trasmesso dalle liriche, dagli speech e da campionamenti che attingono dalla tradizione reggae.

La line up prevede la partecipazione dell'artista che più di ogni altro rappresenta il matrimonio tra la jungle music ed il reggae: Congo Natty. Accanto a lui, suoneranno dal vivo l'inglese Tenor Fly, veterano dell'mcing ragga-jungle-dnb internazionale, e Illbilly Hitec feat. Brother Culture. Sono previsti anche esibizioni di giocoleria.

Il costo del biglietto, che varrà per tutti i 2 giorni di concerti, sarà contenuto, per agevolare le persone che vengono da lontano e gli studenti. Per il ticket online, infatti, si pagherà 6 euro; 6 euro se l'acquisto sarà in prevendita; 12 euro per chi andrà direttamente al botteghino.

É previsto anche un campeggio, il cui costo sara` di 5€ per 3 giorni. Il camping sara` locato in un campo sportivo, adeguato a struttura da campeggio per quei giorni. Inoltre, aprirà con un giorno di anticipo, per dare a chiunque la possibilità di arrivare comodamente, prima dell'inizio del festival, cosi come avviene in tutti i maggiori eventi europei e mondiali, e chiudera` un giorno dopo il Festival, cioe` Lunedi 9 Maggio.


Tutte le info su www.hoppafest.com

Video Promo 2011