È in distribuzione a Palermo, ma anche sfogliabile in pdf su www.balarm.it/magazine il nuovo Balarm magazine n°19, bimestrale gratuito di idee, tendenze e personaggi che muovono la Sicilia.
In questo numero, in prossimità delle feste e dell'auspicabile "smorzare degli affanni" ci siamo concentrati sui sensi: al piacere del gusto è infatti dedicato il nostro primo piano, che vede protagonista Natale Giunta, uno degli chef siciliani più amati d'Italia, che ci consiglia ricette abbordabili e gustose per i menu dei giorni di festa, da Natale all'Epifania; a corredo, anche soluzioni culinarie per celiaci, vegetariani, e anche per vuole cucinare in modalità equa e solidale.
Si prosegue ampliando lo sguardo sulla lettura: una lente di ingrandimento su titoli e proposte letterarie, alcune delle quali, provengono da chi "i libri li conosce" e più in particolare sul nuovo libro dei giornalisti Enrico Del Mercato e Emanuele Lauria che raccontano i paradossi dello spreco della Regione Sicilia. Si prosegue con l'arte, con la nuova collettiva del Museo Riso che presenta la fisionomia della Sicilia attraverso l'attuale panorama artistico isolano.
In tema di festività abbiamo dedicato spazio al gioco delle carte: un focus sul Poker e il Burraco che hanno di gran lunga soppiantato le carte siciliane. C'è anche la buona musica, un ascolto sperimentale, ricco di echi e contaminazioni come quello del nuovo album di Ramya & Nuk, progetto parallelo dei Nuklearte, oltre alle note dell'opera Mons Regalis, all'officina laboratorio Mob, al Vokalmusik Academy, alla Guitar Academy e La Bottega delle Percussioni.
Si continua con il benessere, per il piacere di concedersi un momento di relax lontano dal caos quotidiano, vi proponiamo una mini-guida sulle principali tecniche di massaggio. Ed ancora il piacere di "toccare" le stoffe e i tessuti più in voga per questo inverno 2011 tra consigli e abbinamenti per essere alla moda. Infine, se tutto questo non bastasse a procurarvi la sensazione olfattiva di un'aria diversa, in cui spaziano passione e creatività, ci pensa Marco Amato a instillare i buoni auspici con un oroscopo un pò "culturale", in cui abbiamo coinvolto tanti amici di Balarm.
Non potevamo che concludere con la rubrica di satira "Gli incricchiati: tutta cricca da sgranocchiare" di Gianpiero Caldarella.
Balarm - La redazioneVia Nicolò Garzilli 26 - 90141 Palermo
Tel +39 091.334780 - Fax +39 091.7817486
www.balarm.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.