"Il dono" di Piero De Luca in anteprima a Palazzo Cutò

"Il dono" di Piero De Luca in anteprima a Palazzo Cutò

spettacolo
Typography
Il 12 Dicembre 2010 alle ore 21 presso il salone principale di Palazzo Cutò, avrà luogo la manifestazione culturale "Linea di Confine" organizzata dall'associazione culturale Visionart e patrocinata dal Comune di Bagheria, Assessorato allo Spettacolo.

La serata vedrà la proiezione di quattro cortometraggi scritti e diretti dal regista Bagherese Piero De Luca, prodotti da Visionart, tra cui, in anteprima, la proiezione del nuovo lavoro "Il Dono".

Il primo cortometraggio in scaletta è "Il Confine", realizzato nel 1999 ed interpretato da Angelo Duro, Salvatore Gagliano e Giovanni De Luca, vincitore del Premio Europeo Massimo Troisi.

Un cortometraggio mai proiettato a Bagheria. Il secondo sarà "Il Senso", realizzato nel 2006 vincitore del Premio Careas come migliore cortometraggio Nazionale, a seguire "Vite a Metà" in una nuova versione rimasterizzata, realizzato nel 2009 in collaborazione con l'ITC Luigi Sturzo di Bagheria ed ispirato alle opere dell'artista Bagherese Arrigo Musti (tra le altre cose co-sceneggiatore del film) vincitore del Premio Careas come migliore Regia, Migliore soggetto e migliore interpretazione (Marco La Corte) e a concludere , come detto prima, "Il Dono".

Ed è proprio quest'ultimo che Visionart presenta con particolare interesse.

I quattro cortometraggi hanno infatti un filo conduttore che li accomuna, una sottile linea di confine tra la realtà e la fantasia, tra ciò che è concreto e ciò che è astratto. In ogni film si nota infatti la sovrapposizione, voluta, tra dimensioni parallele che sostengono la trama principale in maniera del tutto inaspettata, quasi a volere sfidare l'esito finale del film stesso.

La domanda che si pone lo spettatore è se quei personaggi esistono realmente. Ma c'è dell'altro. La disperata ricerca del senso della vita. Ne "Il Senso" in particolar modo si evince la fragilità dell'essere umano dinanzi al dramma del disagio coniugale, disagio che mette a repentaglio la vita di chi ancora non è venuto alla luce... una serie di flash e fast forward che, quasi a ritmo esasperante, mostrano in contemporanea il presente e il futuro e l'importanza delle ripercussioni che le azioni possano avere.

Ne "Il Dono", quasi come un sunto, si concretizzano alcuni aspetti lasciati inespressi in "Vite a Metà", Visionart e lo stesso De Luca considerano infatti "Il Dono" una sorta di continuazione ed approfondimento di "Vite a Metà", e lo fa immaginando l'incontro tra un uomo e la sua coscienza.

La location principale del corto è un ambiente fatto di luce con due uomini ai lati della scena e un cofanetto misterioso al centro dentro il quale si nasconde il dono... Questo cortometraggio Visionart lo dedica al critico cinematografico Gregorio Napoli, scomparso pochi mesi fa.

Alla serata saranno presenti, oltre a Piero De Luca, il direttore della fotografia Michele Ducato, i musicisti Marcello Salamone e Davide Lopes (Sogno Lucido) gli attori Angelo Duro, Salvatore Gagliano, Giovanni De Luca, Antonino Passarello, Antonella Rizzo, Valentina De Luca, Marco La Corte, Erika Ribaldo, Emanuele Meli e Giusy Fabio, Salvatore Vitale, Giuseppe Marchesini, Marco Avellone. Saranno presenti inoltre il pittore bagherese Arrigo Musti, il sindaco Biagio Sciortino, l'assessore allo spettacolo Emanuele Tornatore e l'attore Orio Scaduto.