Festival del cinema di Venezia: tanta Sicilia, ma anche un pò di Baarìa

Festival del cinema di Venezia: tanta Sicilia, ma anche un pò di Baarìa

spettacolo
Typography
Dopo la "sicilianissima" Maria Grazia Cucinotta l'anno scorso, sarà la ventinovenne attrice palermitana Isabella Ragonese la madrina del prossimo Festival del cinema di Venezia.

L'attrice ventinovenne si è dichiarata entusiasta di essere stata scelta nonostante la giovane età, interpretando questa scelta come una volontà da parte del cinema italiano e del festival in particolare, di puntare su una nuova generazione di attori di belle speranze, dove figurano tanto nomi di siciliani.

La Ragonesi (foto a destra) farà il suo esordio televisivo in autunno, quando la vedremo in divisa nei panni del Tenente Belladonna, nel nuovo episodio del Commissario Montalbano "Le età del dubbio"; mentre a Venezia sarà protagonista del film della regista pugliese Giorgia Cecere "Primo Incarico".

Tanti gli attori siciliani alla mostra del cinema di Venezia: il palermitano Luigi Lo Cascio sarà tra i protagonisti del film in concorso di Mario Martone, "Noi credevamo"; film storico  ambientato nel periodo borbonico, dove interpreta un giovane mazzinianiano.
C'è anche Bagheria a Venezia: dopo la partecipazione con Baarìa, film presentato in grande stile lo scorso anno e che inaugurò la mostra, c'è Francesco Scianna nei panni del bandito Francis Turatello nel film di Michele Placido "Vallanzanca- gli angeli del male", storia del tristemente famoso "Bel Renè" capo di una banda di rapinatori nella Milano degli anni 70'.

Nella sezione fuori concorso, ci sarà anche Peppuccio Tornatore, che presenta il suo ultimo lavoro, il documentario "L'ultimo Gattopardo: ritratto di Goffredo Lombardo", dedicato al presidente della storica casa di produzione cinematografica Titanus, che produsse il capolavoro di Luchino Visconti, "Il Gattopardo" tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

 

Nella foto di copertina:  Francesco Scianna con Ennio Morricone