E’ stato l’unico film siciliano selezionato al premio europeo Careas, che mette in concorso, quelli considerati dalla giurìa come i migliori quindici film corti di giovani registi. Vite a metà, l’ultima fatica del regista bagherese Piero de Luca, aveva ottenuto ben cinque nomination per il miglior film
, per la regìa, per il soggetto, per la colonna sonora e l’attore protagonista.
E’ uscita infine premiato per il miglior regista, appunto De Luca, il miglior soggetto, ancora De Luca e Arrigo Musti, e il migliore attore protagonista Marco La Corte.
Premiati anche per l’attestazione di nomination Michele Ducato per la fotografia e i “Sogno Lucido”, Marcello Salamone e Davide Lopes.
Il 19 Settembre a Caravaggio(BG) la cerimonia di premiazione.
Grande euforia quindi nel gruppo di Piero De Luca, che ci ha dichiarato:
”Sono particolarmente soddisfatto del riconoscimento, perché ci consente di farci conoscere fuori dal nostro ambito e ci mette in contatto con importanti produttori cinematografici.
Un particolare ringraziamento va all'intero staff tecnico e artistico di Visionart e quindi a Valentina De Luca, Salvatore Vitale, Salvatore Gagliano e Giusy Fabio. Alla piccola e bravissima attrice Erika Ribaudo, ai ragazzi dell'ITC Luigi Sturzo di Bagheria, al prof.Ignazio La Monica (supervisore scolastico del progetto), al preside dell'ITCSalvatore Provenzani.
Un ringraziamento infine va infine all'Assessore Gianluca Rizzo e al Sindaco Biagio Sciortinoper l'impegno profuso nella realizzazione delcortometraggio”
- Visionart è alle prese con una nuova produzione, sempre per la regia di Piero De Luca e la fotografia di Michele Ducato.
Un'opera-così ci è stato detto- diversa dalle precedenti.