Sicilia, 7 posti da visitare in qualsiasi stagione

Sicilia, 7 posti da visitare in qualsiasi stagione

spettacolo
Typography

Com’è noto, l’Italia vanta bellezze paesaggistiche e storiche un po’ in ogni parte della penisola ed è da sempre meta ambita anche per chi arriva dall’estero. Che siano americani o asiatici, la sua storia e il suo fascino attraggono ogni anno milioni e milioni di persone da tutto il mondo e tra le destinazioni più visitate c’è la Sicilia, caposaldo del turismo del nostro Paese.

Le sue città d’arte, i luoghi d’interesse millenari, spiagge con il mare cristallino e i paesaggi mozzafiato sono in grado di conquistare chiunque li visiti e così, ecco una lista dei più bei posti da visitare per una vacanza all’insegna della Sicilia, tutti adatti ad ogni stagione.

Il clima è sicuramente uno dei punti a favore della Regione e, perciò, anche visitare una località marittima d’inverno potrebbe essere una buona idea per chi ha a disposizione alcuni giorni di ferie nei mesi più freddi.

Palermo
Impossibile non partire dal capoluogo, semplicemente una delle più belle città d’Italia. Di luoghi d’interesse ne ha un’infinità. Dalla Cattedrale al Palazzo dei Normanni con la sua Cappella Palatina, oppure dalla Zisa al vivace Mercato di Ballarò, Palermo offre tanti bei luoghi da vedere e ammirare, tanto che sono ben sette i suoi complessi monumentali inseriti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Taormina
Poi, ci spostiamo sulla costa ionica, dove si trova la bellissima Taormina. Situata su una collina ad oltre 200 metri dal livello del mare, questa piccola ma meravigliosa cittadina è una vera e propria perla, sia per la sua architettura che per le viste mozzafiato che offre, compresa quella che dà sull’Etna e sulla baia di Isola Bella. Qui, inoltre, si trova un antico teatro greco-romano che spesso ospita eventi, anche di importanza internazionale. Per chi ama la gastronomia, in passato é stata protagonista di eventi con chef rinomati. Per scoprire il resto, vi consigliamo di visitarla di persona, poiché è una delle mete imperdibili della Sicilia.

Siracusa e Catania
Non troppo distante da Taormina, troviamo poi Siracusa, una delle città più antiche della Sicilia. Le sue origini risalgono all’epoca greca e il suo Parco Archeologico propone tanti spunti e reperti storici attraverso cui è possibile ripercorrere le tappe della civiltà di quegli anni. Ma non è assolutamente da sottovalutare neanche il centro storico collocato sull’Isola di Ortigia, il Tempio di Apollo, la Fontana di Aretusa, piazza del Duomo e tanto altro ancora. Insomma, da visitare tutta!
E lo stesso si può dire di Catania, altra città d’arte da non perdere per chi ha in mente di trascorrere una vacanza in Sicilia. Da Siracusa è soltanto un’ora d’auto circa e, una volta arrivati, vi basterà girare un po’ per iniziare a scoprirla in tutta la sua bellezza. La Cattedrale di Sant’Agata, il Palazzo degli Elefanti, il Giardino Bellini sono soltanto alcune dei luoghi d’interesse che offre. Per non parlare della possibilità di impegnarsi in un tour dei monumenti barocchi. E se siete alla ricerca di un po’ di avventura, una bella gita al Parco dell’Etna è assolutamente da fare.

Agrigento e la Valle dei Templi
Famosa per la Valle dei Templi, sito archeologico di fama mondiale, Agrigento è una tappa imperdibile per gli amanti della storia e dell'arte. Camminando tra le antiche rovine, avrai l'opportunità di ammirare i maestosi templi dorici risalenti al V secolo a.C., tra cui il Tempio di Concordia e il Tempio di Ercole. Da non perdere sono anche la Scala dei Turchi, la rinomata scogliera non troppo distante dalla città, le riserve naturali di Torre Salsa e Punta Bianca e, ovviamente, Agrigento stessa, che con il suo centro storico vi conquisterà.

Cefalù
Sulla costa settentrionale dell’isola, si trova poi Cefalù, altra località spesso preda dei turisti ogni anno. Anche qui, è ben visibile il passaggio dei Normanni che vi hanno contribuito a caratterizzarne l’architettura odierna. La Cattedrale ne è un esempio, ma anche passeggiando tra le sue vie è possibile ammirarne la bellezza, meglio ancora se dalla Rocca, che dalla collina di 268 metri sovrasta tutta la cittadina, da cui è possibile gustarsi una vista a 360 gradi sul mare della sicilia.

Ragusa
Ragusa è uno dei più lampanti esempi di arte barocca siciliana. Le sue chiese, i suoi palazzi, le sue strade, le sue piazze – le più antiche – sono quasi tutte riconducibili a quest’epoca. Poi, se vi piace un po’ di avventura, allora vi piacerà perdervi tra le stradine e i suoi vicoli, così pittoreschi. In questo modo, è garantito, scoprirete alcuni scorci e angoli di rara bellezza, mentre tra i luoghi da visitare citiamo la Cattedrale di San Giorgio e il Giardino Ibleo, da cui si può ammirare una vista panoramica mozzafiato.

Isole Eolie
Non sono sulla terraferma, ma arrivarci non è così difficile. Perciò, in questa lista inseriamo anche l’arcipelago di origine vulcanica delle Isole Eolie. Le spiagge di sabbia nera, le isole di Lipari, Vulcano e Stromboli dove è possibile fare escursioni. Insomma, una meta da non perdersi.

I tour virtuali
Se volete farvi un’idea prima di partire alla volta della Sicilia, allora non resterà che cimentarvi in un tour tutto virtuale. Ormai le possibilità che ci mette a disposizione il digitale sono ampissime. Basti pensare alle varie app di intrattenimento, a partire da quelle legate al mondo dello show come nel caso di Crazy Time Live, oppure le piattaforme di streaming come Netflix e Disney+ con programmi TV in continua uscita. E così, era quasi una questione di tempo prima che anceh le istituzioni si adoperassero in questa direzione. A tal proposito, la Regione Sicilia si è impegnata a creare nuovi modi per far scoprire i suoi luoghi più belli e tra questi c’è anche l’app che permette di scoprire ben 14 parchi archeologici e tanto altro ancora.