I tempi sono cambiati e le donne mature non sono mai state così belle: molte di esse, pur toccando e superando i 50 anni, curano il viso e il corpo con attenzione, il tutto senza trascurare capelli e abbigliamento.
Ancora attive nel lavoro ed economicamente indipendenti, le donne mature separate e divorziate sono piene di impegni familiari e lavorativi che a volte non lasciano molto spazio al tempo libero.
Se ti ritrovi in questa descrizione e vuoi rimetterti in pista, la tecnologia viene in tuo soccorso: i siti d’incontri sono lo spazio perfetto per trovare un partner senza dover uscire ogni sera girando per locali.
Over 50? C’è spazio anche per te
Un sito d’incontri ti permette di risparmiare tempo e di selezionare i partner migliori all’interno di un catalogo potenzialmente infinito. Esistono almeno tre categorie di siti d’incontri che dovresti prendere in considerazione:
le app di dating generiche: si tratta di servizi aperti agli utenti di tutte le età, in cui è possibile selezionare i criteri di scelta dei potenziali partner (età, residenza, sesso, ecc.). Alcuni di questi siti funzionano bene anche per gli utenti standard.
I siti d’incontri per donne mature: qui gli utenti si ritrovano per conoscere partner coetanei con cui avere relazioni di ogni tipo, incluse quelle più leggere o serie. Per ottenere il meglio da questi servizi è spesso necessario un abbonamento.
I siti per cougar in cerca di giovani amanti: si tratta di portali creati appositamente per le donne grandi che cercano un uomo molto più giovane con cui intrattenere rapporti più o meno duraturi. Alcune donne sostengono che la compagnia di un giovanotto sia un toccasana per la salute fisica e mentale!
Se non sai bene cosa scegliere, allora prova a utilizzare più servizi contemporaneamente; approfitta delle promozioni o delle opzioni dedicate agli utenti standard per provare ciascun sito e vedere che tipo di utenza potresti incontrare. Se ti troverai bene, potrai sempre abbonarti.
Prima di scegliere un sito d’incontri, però, assicurati che sia affidabile; leggi le recensioni dei clienti su App Store e Play Store, cerca le recensioni dei blog specializzati e di quelli indipendenti.
Perché scegliere i siti d’incontri
Una buona app di dating ti consente di:
conoscere molte persone in poco tempo;
fare conoscenza con i potenziali partner senza nemmeno uscire di casa;
abbandonare velocemente le conversazioni poco interessanti;
conciliare i tuoi impegni personali con la ricerca di un partner;
risparmiare soldi che altrimenti avresti speso girando per locali e ristoranti;
ottimizzare il tempo libero che vuoi dedicare alla conoscenza di un nuovo partner, senza rinunciare alle tue priorità.
Non dimenticare che essere una donna in un’app di incontri è già un vantaggio: in molti siti, infatti, le donne tendono a essere in minoranza e sono pertanto molto più ricercate.
Inoltre, se vivi in una grande città, avrai solo l’imbarazzo della scelta: nelle metropoli più densamente popolate, infatti, potresti ottenere anche diverse decine di match al giorno a pochi chilometri da casa tua. Se invece lavori lontano da casa, potrai comunque conoscere persone del posto che possano farti compagnia durante le trasferte; che tu cerchi una storia seria oppure qualcosa di più leggero, ti basterà metterlo in chiaro fin dall’inizio.
Dating over 50: trucchi e consigli
Per rimetterti in gioco con i siti d’incontri, ci sono alcune regole che conviene seguire fin dalla prima iscrizione.
Per esempio, è importante imparare a compilare il profilo nel dettaglio. Inizia dalla foto profilo, che deve essere bella e di buona qualità (e soprattutto recente). Non mentire sull’età, sul peso o sull’altezza, e non usare foto profilo di dieci anni fa; i partner giusti sapranno apprezzarti esattamente come sei adesso.
Completa poi tutte le voci richieste dall’app, soprattutto se vuoi conoscere un partner stabile.
Molti siti d’incontri si basano sul matchmaking e tendono ad accoppiare i profili con qualche tipo di affinità; per esempio, se sei astemia e non fumi, probabilmente preferirai un partner con le tue stesse abitudini. Allo stesso tempo, se hai tre gatti a casa, magari vorrai un compagno che sappia apprezzare gli animali domestici.
Alcune app consentono agli utenti di scrivere una breve biografia per descrivere se stessi e quello che si sta cercando: usa qualche aggettivo per descriverti e specifica quale genere di relazione vuoi. Se ti stai solo guardando intorno senza intenzioni predefinite, dillo pure!
Una volta iniziato l’approccio con i potenziali partner, cerca di non tirare fuori argomenti spinosi (ex, divorzi, vedovanze, problemi familiari, ecc.); non si tratta di discorsi proibiti, ma è meglio lasciarli alle fasi di conoscenza successive.
Man mano che le conversazioni coi partner proseguono, non usare soltanto i messaggi testuali; molte app permettono di mandarsi fotografie oppure di effettuare videochiamate. La videochiamata, in particolare, è un ottimo modo per testare la sintonia tra due persone prima di passare all’incontro di persona.