Rivoluzione streaming: un nuovo modo di vedere film, sport e programmi TV

Rivoluzione streaming: un nuovo modo di vedere film, sport e programmi TV

spettacolo
Typography

Lo streaming è una delle tecnologie che ha maggiormente influito su alcune delle attività più comuni, come quelle di ascoltare musica, guardare film e assistere ad eventi sportivi.

Dalla sua introduzione, infatti, questo sistema di trasmissione dei dati ha ampliato le opportunità per gli utenti, portando sui diversi dispositivi tante soluzioni pratiche e comode da utilizzare per l'intrattenimento quotidiano. Vediamo meglio come funziona e che impatto ha avuto sul nostro modo di fruire dei diversi contenuti.

Come funziona lo streaming

Lo streaming è un sistema di trasmissione dei dati che consente di visualizzare o ascoltare un contenuto multimediale in tempo reale, senza doverlo scaricare sul proprio dispositivo. Il contenuto viene trasmesso in modo continuo attraverso una connessione internet, permettendo all'utente di accedere al contenuto in qualsiasi momento e ovunque si trovi.

I vantaggi sono evidenti: non dovendo procedere a un download completo, ogni contenuto può essere guardato o ascoltato man mano che i dati passano dal server al dispositivo in uso, evitando sia di sovraccaricare lo spazio a disposizione che di dover attendere anche molto tempo prima di goderne. Queste caratteristiche hanno fatto sì che lo streaming si affermasse rapidamente in tanti settori, rivoluzionando il modo stesso in cui ci approcciamo ai prodotti audiovisivi e non solo.

La rivoluzione dello streaming

Negli ultimi anni, la diffusione dei servizi di streaming per guardare film, serie TV e programmi sportivi ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori accedono ai contenuti multimediali. Sul mercato esistono oggi numerose piattaforme di streaming, come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e molte altre, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari: molte di esse puntano su cataloghi generalisti, che includono film, serie TV, documentari, cartoni animati e tanto altro, ma non mancano proposte più settoriali, rivolte a un pubblico specifico che ama una determinata tipologia di contenuti.

Gli amanti dello sport, per esempio, hanno potuto apprezzare i tanti vantaggi legati all'uso delle nuove tecnologie, che oggi consentono loro di assistere ai diversi eventi non più soltanto dai tradizionali canali TV ma anche accedendo a piattaforme digitali specializzate. Servizi come DAZN possono vantare l'esclusiva di tantissimi campionati, tornei ed eventi calcistici e non solo, ma non mancano proposte alternative come quelle che arrivano da portali di betting che offrono l'opportunità di guardare le partite in streaming semplicemente accedendo al proprio account di gioco.

Addirittura gli stessi canali tradizionali, che continuano a operare con la loro programmazione quotidiana in chiaro, mettono a disposizione delle proprie piattaforme che permettono di recuperare i programmi già trasmessi, sfruttando così tutti i vantaggi dello streaming per assicurare agli spettatori una piena disponibilità dei titoli già andati in onda.

Il cambiamento è evidente e trova piena manifestazione nel nuovo approccio degli utenti ai contenuti disponibili online, tradotto in numeri e fatturati in costante crescita.

L'impatto dello streaming sulla fruizione dei contenuti

Lo streaming ha dunque cambiato il modo in cui le persone accedono ai contenuti multimediali. Grazie a questi servizi, gli utenti possono accedere a una vasta gamma di titoli, in qualsiasi momento e ovunque si trovino, utilizzando i propri dispositivi mobili o un computer, a tutto vantaggio della flessibilità e della libertà di scelta.

Se l'ampiezza e la varietà dei cataloghi sono forse i vantaggi più evidenti da questo punto di vista, non vanno dimenticati altri aspetti fondamentali, come quello della riduzione dei costi, dal momento che oggi tutti i contenuti sono accessibili in versione free o con abbonamenti economici se rapportati al prezzo dei supporti fisici necessari fino a qualche anno fa, e quello della personalizzazione, reso possibile dalle continue innovazioni introdotte dagli operatori.