Onda Libera: ' rafforzeremo la nostra presenza sul territorio'

Onda Libera: ' rafforzeremo la nostra presenza sul territorio'

Politica
Typography

In merito all'esito delle elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Santa Flavia la lista Onda Libera intende svolgere alcune considerazioni di ordine politico.
Innanzitutto, rileva che i cittadini flavesi hanno manifestato una chiara disapprovazione della gestione dell'Ente da parte dell'Amministrazione uscente.

Si tratta di un dato chiarissimo, in linea con la posizione espressa dalla lista durante la campagna elettorale, e in parte sicuramente determinato dal fatto che l'ex Sindaco non ha mai risposto alle questioni critiche sottoposte dalla stessa lista all'elettorato.

In relazione poi al risultato conseguito da Onda Libera, il dato numerico apparentemente modesto, da un lato è frutto di una campagna elettorale improntata esclusivamente sulla ricerca del voto di opinione, e dall'altro é stato sicuramente determinato dall'intento di buona parte degli elettori di volere esprimere un voto “utile” in quanto funzionale all'obiettivo di non consentire il successo della lista del Sindaco uscente.

Dal che é derivato che una quota ulteriore del voto di opinione si é orientata sulla lista del candidato Salvatore Sanfilippo, percepita come potenzialmente maggioritaria.

Non c'è dubbio infine che ha pesato il fatto che la compagine si sia costituita a ridosso del momento elettorale.

I trecento consensi raggiunti vanno però letti come punti di partenza di un percorso che vedrà nel prossimo momento elettorale il test più significativo, in una prospettiva che vuole essere di lungo termine.

Andranno lette in questa ottica le iniziative che Onda Libera metterà in campo, anche allo scopo di garantire alla cittadinanza spazi di partecipazione e controllo democratico diffuso; si fa qui riferimento all'imminente avvio di strumenti di comunicazione on line e cartacei.

Onda Libera rafforzerà dunque la propria presenza sul territorio, con l'intento di mantenere in primo luogo la propria autonomia e di continuare il discorso aperto su trasparenza, democrazia e legalità, attraverso l'elaborazione anche di proposte per il governo del paese e l'indicazione di direttive sul futuro sviluppo della comunità flavese.

In tal senso la Lista si trasforma in movimento civico, aperto a chiunque voglia collaborare secondo una tavola di principi che sarà elaborata a partire dai contenuti del programma esposto in campagna elettorale.

La Lista ringrazia Giusi Gerratana per avere accettato di svolgere un ruolo difficile ma utile per avviare il percorso di aggregazione che adesso potrà proseguire.
Al nuovo Sindaco vengono fatti i migliori auguri affinché possa ben operare nell'interesse del paese, mettendo in campo una squadra che sia all'altezza delle esigenze e delle difficoltà oggi da affrontare.

Il Responsabile Rapporti con la Stampa
Lista Onda Libera
Vittorio Fiasconaro