Pino Virga ci scrive: 'abbiamo uno stile fatto di sobrietà e umiltà'

Pino Virga ci scrive: 'abbiamo uno stile fatto di sobrietà e umiltà'

Politica
Typography

Gentile Direttore,

ho letto con interesse - con l'interesse che, di consueto, dedico ai Suoi articoli - il Suo pezzo sulla nostra manifestazione di avvio della campagna elettorale di venerdì scorso.
Mi dispiace constatare che non ne abbia colto appieno lo spirito.

Ci sembrava evidente, infatti, che avremmo potuto anche noi, se lo avessimo voluto, rappresentare “fisicamente e scenograficamente”, all'interno della sala del consiglio comunale, quelli che, a nostro avviso, occuperanno legittimamente quegli scranni, dopo le elezioni.

Avremmo potuto anche noi chiedere la disponibilità di quella sala, invitare i ragazzini del baby consiglio e le loro famiglie.

Non ce ne sarebbe mancato di certo il tempo, neppure alla guida di una macchina organizzativa mal rodata, lenta e con l'affanno.

La verità è, però – e ci sembrava evidente, ed evidente lo è stato per quel centinaio di cittadini intervenuti – che quella sala non l'abbiamo voluta.

L'ulteriore verità - ritenevamo anch'essa evidente - è che siamo del tutto disinteressati al dare risposte alle altrui uscite; interessati bensì ad affermare, in tutto ciò che facciamo, il nostro stile fatto di sobrietà, umiltà e diretto contatto con gli elettori, senza alcuna barriera, fosse anche un tavolo delle conferenze.

L'ultima verità, sul tema, è che affannosamente non amiamo far nulla; che non si è automaticamente in ritardo se altri è in anticipo; che i tempi ed i modi della campagna elettorale ce li hanno suggeriti buon senso e buon gusto.

La campagna elettorale non è per noi, infatti, la televendita di un prodotto difettoso di cui dover decantare, fino allo stremo, le promesse virtù, ma un serio confronto con i cittadini volto a far conoscere il nostro progetto per Altavilla, dietro al quale poniamo una credibilità certamente preesistente alla competizione elettorale.

La ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrà dedicare a queste poche righe, espressione della profonda stima che nutriamo nei confronti di codesta Redazione e della sincera volontà di proseguire, senza alcuna riserva mentale, il dialogo avviato con Bagherianews.

Cordialmente,
Pino Virga