Al congresso del P.D. il vero vincitore è Biagio Sciortino

Al congresso del P.D. il vero vincitore è Biagio Sciortino

Politica
Typography

Votanti 554. Lista N° 1 Libertà e partecipazione-Carmelo La Bianca segretario, voti 102; Lista N° 2 Patto per la responsabilità-Tarantino Nicola segretario, voti 195; Lista N° 3 Maggiore Laura segretaria, voti 119; lista N° 4 Democratici per Bagheria Laura Maggiore segretaria, voti 132.

Cinque schede riportavano solo il nome del segretario senza adesione alla lista, 1 scheda bianca.
Non avendo nessuno dei candidati ottenuto la maggioranza assoluta dei voti si procederà al ballottaggio che vedrà protagonisti i due che hanno ottenuto più voti, vale a dire Laura Maggiore 251 voti e Nicola Tarantino 195 voti.
Il ballottaggio avverrà con voto dei componenti del Comitato Direttivo, composto da 50 membri, che sarà formato dai rappresentanti delle varie liste in proporzione dei voti ottenuti, a cui si andranno a sommare i rappresentanti di "diritto" che ne porterà il numero a 75 componenti.
Il Direttivo verrà convocato entro dieci giorni.

Le due liste che hanno votato Laura Maggiore, che ha come riferimento il segretario regionale Giuseppe Lupo, erano sostenute dal gruppo di consiglieri che in questo momento si eoppone in consiglio a Biagio Sciortino (Amato, Di Bernardo, Chiello, Maggiore), oltre che da Leonardo Passarello e Michele Bartolone.
L'obiettivo sufficientemente dichiarato di questa componente era di riuscire, presentando due liste, ad ottenere già al voto congressuale la maggioranza assoluta e di eleggere il segretario in prima battuta; obiettivo, come si è visto, fallito.

E questo spiegava l'applauso che ha salutato durante lo scrutinio il raggiungimento del "quorum" che avrebbe fatto scattare il "ballottaggio" e le facce soddisfatte dei sostenitori di Biagio Sciortino e, di contro, i musi lunghi dei sostenitori di Laura Maggiore
A questo punto i voti della Lista di Carmelo La Bianca che era sostenuto dal gruppo Amenta, E.Tornatore, Scannavino e Franco Speciale, diventeranno decisivi per eleggere il nuovo segretario.
E' questo nella crudezza dei numeri il responso di un congresso che dovrebbe chiudere una fase di grande divisione e conflitti all'interno del P.D. bagherese.

Ma è un risultato che con la stessa  semplice forza dei numeri ci dice che nel partito sono maggioritarie le componenti, che fanno riferimento a Cracolici e Lumia, e che sostengono Biagio Sciortino.
Ora bisognerà vedere cosa succederà in Direttivo: se, come è molto probabile, la terza forza (Amenta, Scannavino, Tornatore, Speciale), diventata l'ago della bilancia si schiererà con il gruppo che fa capo a Nicola Tarantino, che si è avvalso del sostegno di Zangara, Vella, Cilea, Ferrante, Ferrara, Gulli, Pagano, Tripoli, Meola, in minoranza andranno quanti sinora hanno, in consiglio comunale, fatto la guerra a Biagio Sciortino.

Accetteranno il verdetto e si adegueranno ad una linea politica che inevitabilmente sarà la linea della nuova maggioranza o andranno per i fatti loro?

E le candidature a sindaco? se, come ora sembra, a dettare le condizioni sarà quella parte del partito che ha condiviso con assessori di peso l'esperienza Sciortino, e che già da tempo aveva mostrato di condividere l'idea del sindaco di andare a primarie di coalizione, cosa farà Vittoria Casa che era lì per lì per sciogliere la riserva?

Accetterà di partecipare a primarie con Sciortino o ritirerà la sua candidatura? Tutto a questo punto rischia di tornare in alto mare.

Insomma un congresso che sciolti alcuni nodi e interrogativi, altri, e fors'anche più complicati, ne apre.