Continuano a susseguirsi le attestazioni di stima e di solidarietà nei confronti del responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive di Bagheria l'architetto Francesco Buttitta,
fatto sabato oggetto di un vile atto di intimidazione come riportiamo in altra parte del giornale.
Appena qualche settimana fa, allorchè per primi riferimmo dell'aggressione al comandante dei VV.UU. Maurizio Parisi, segnalammo il rischio per dipendenti e funzionari del comune di trovarsi, per vari motivi, esposti in prima fila, ad atteggiamenti arroganti e talvolta violenti di quanti ritengono di potere prevaricare le regole del diritto.
Ed in quell'occasione accennammo anche ad una debolezza della politica, che non si è ritrovata sempre unita e compatta nel respingere con tempestività e senza mezzi termini, violenze verbali, minacce e intimidazioni che stanno inquinando la vita amministrativa.
Abbiamo sempre sostenuto che presupposto per il buon funzionamento dell'apparato deve essere la chiarezza, la forza e la solidarietà che esprime la politica nei confronti dei dipendenti che sono uno snodo fondamentale per realizzare anche con il loro lavoro i programmi di una amministrazione.
Riportiamo di seguito le espressioni della solidarietà a Buttitta manifestata da uomini delle istituzioni e partiti e alle quali ci associamo come organo di informazione.
COMUNICATO STAMPA U.D.C.
La segreteria cittadina dell’UDC, unitamente al gruppo consiliare di Bagheria ed al consigliere provinciale Bartolo Di Salvo, manifestano la piena solidarietà all’arch. Francesco Buttitta, responsabile del SUAP del Comune di Bagheria, per il vile attentato intimidatorio che lo ha colpito oggi pomeriggio.
L’integrità ed il rigore morale che da sempre caratterizza la vita professionale dell’arch. Buttitta, sorretto dalla stima e dalla fiducia di coloro che credono che nella legalità e nel rispetto dell’altro risieda la dignità dei giusti, non subirà il minimo tentennamento.
La segreteria cittadina dell’UDC, invita l’amministrazione e la politica tutta a mantenere alto il livello di guardia ad evitare che singoli soggetti possano rimanere esposti alla viltà di codardi e delinquenti.
COMUNICATO STAMPA del Presidente del consiglio Daniele Vella
Esprimo condanna per l'atto vandalico che ha interessato la macchina dell'architetto Buttitta.
Simili atti si pongono fuori da ogni logica civile e vanno fermamente condannati e perseguiti.
COMUNICATO STAMPA del PARTITO DEMOCRATICO
Nell’apprendere del vile attentato intimidatorio perpetrato nei confronti dell’ Arch. Francesco Buttitta, responsabile dello sportello unico per le attività produttive (S.U.A.P) del Comune di Bagheria, il Partito Democratico con il suo segretario cittadino Francesco Speciale insieme al Capogruppo Nino Amato ed all’intero gruppo consiliare esprimono piena solidarietà al dipendente comunale ed alla sua famiglia.
Il PD ritiene che la “comunicazione” di risanamento e moralizzazione della vita pubblica non debba mai discostarsi minimamente da un azione amministrativa concreta corretta e trasparente.
E comunque , nel tenere sempre alto il livello di guardia nel contrasto a possibili infiltrazioni mafiose, l’appello è anche a non lasciare soli dirigenti, funzionari ed impiegati che compiono il loro dovere.
Il PRESIDENTE del CIRCOLO del Partito Democratico Nicola Tarantino
Il Presidente del Circolo del PD condanna l'atto intimidatorio nei confronti del Responsabile SUAP del Comune di Bagheria ed esprime solidarietà all'Architetto Buttitta augurandoci che nel più breve tempo possibile venga chiarita la matrice di tale gesto intimidatorio.
DICHIARAZIONE del SINDACO di BAGHERIA Biagio Sciortino
Ritengo inaccettabile e incivile il ricorso alla violenza; questi gesti barbari vanno fermamente respinti.
Rinnovo come sindaco di questa città, la mia solidarietà e la mia stima e il mio apprezzamento per l'architetto Buttitta che opera in assoluta legalità e trasparenza nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti, in un settore estremamente delicato.
Mi auguro che i responsabili di questo gesto vengano al più presto individuati e puniti dalla giustizia.
MAURIZIO SARDINA ASSESSORE al PERSONALE
"Esprimo solidarietà al nostro dipendente arch. Francesco Buttitta, responsabile dello sportello unico per le attività produttive(S.U.A.P) del nostro Comune, condanno il vile atto intimidatorio, una condanna senza appello per atti che non fanno parte del comune vivere civile e che in maniera preoccupante coinvolgono quanti, nel nostro territorio, sono esposti e lavorano nella vita pubblica per l'affermazione della legalità della nostra città.
ASSESSORE alle ATTIVITA' PRODUTTIVE PIETRO PAGANO
L'assessore alle attività Produttive, Pietro Pagano, esprime profonda solidarietà per il vile atto intimidatorio al responsabile del SUAP, architetto Francesco Buttitta, alla sua famiglia e a tutti i suoi collaboratori.
L'amministrazione comunale continuerà, come ha sempre fatto, nell'applicazione delle norme e dei regolamenti per dare risposte concrete ai cittadini, così come ha sempre fatto, l'architetto Buttitta con onestà ed operosità".
PIPPO CIPRIANI Presidente ASSOCIAZIONE ANTIRACKET E ANTIUSURA
"Esprimo ferma condanna e sostegno al responsabile dello sportello unico per le attività produttive, l'architetto Francesco Buttita e alla sua famiglia, per il vile episodio di cui è stato vittima".
VINCENZO LO MEO Capogruppo PDL Sicilia alla Provincia
" A nome mio e del PDL cittadino esprimo solidarietà all'arch. Buttitta e vicinanza alla sua famiglia per il vile atto di intimidazione subito. Invitiamo l'arch. Buttitta a continuare a perseguire la legalità nella sua funzione lavorativa e e non farsi intimidire da tale intimidazione, convinti che la città tutta è a Lui vicina".
GIANLUCA MAGGIORE presidente ASSOCIAZIONE LE ALI
Il Movimento Le Ali esprime profonda solidarietà e vicinanza verso l'architetto Francesco Buttitta, vittima di un atto vile verso chi si è sempre distinto nella Propria professione per indiscusso impegno e senso civico.
Nella foto di copertina Pietro Pagano neo assessore alle Attività Produttive