Visita-lampo mercoledì mattina a Bagheria del Presidente della Provincia Giovanni Avanti.
Il presidente aveva già manifestato qualche giorno, fa nel quadro di una ricognizione più complessiva nei comuni della Provincia, l’intenzione di venire a Bagheria per rendersi personalmente conto della stato dei lavori del nuovo Liceo Scientifico
e della situazione a Villa S.Cataldo, con l’obiettivo più volte ribadito anche dai due consiglieri provinciali bagheresi di renderne lo splendido parco al più presto fruibile per i bagheresi.
Il presidente è arrivato intorno alle 10.30: ad attenderlo il sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino, il consigliere provinciale Bartolo Di Salvo, l’assessore Filippo Tripoli, il presidente della Coop “La Sicilia” Carmelo Tripoli, la ditta che sta portandoo a termine i lavori, ed i tecnici il geom.Aiello e l’ing.Francavilla che stanno seguendo i lavori.
Nel corso della ricognizione durata complessivamente una ora il presidente ha visitato le aule, e la palestra di quello che sarà la sede del nuovo Liceo Scientifico “G.D’Alessandro”.
I lavori sono quasi ultimati: per gli interni manca solo la sistemazione di alcuni dettagli, gli infissi in alcune aule; per l’arredo si è già provveduto con apposito finanziamento, e fin da settembre, è stato questo l’impegno solenne assunto dal presidente, la scuola sarà consegnata agli studenti , ai docenti e a tutti quanti dovranno farla funzionare.
La scuola si sviluppa su tre elevazioni con oltre 7.000 mq. di superficie coperta: 30 aule per la didattica ognuna di circa 50 mq., oltre a 17 aule speciali, sala proiezioni ed aree per il bar ed un salone-mensa.
All’esterno pista sintetica per l’atletica e pedane per il salto in lungo, oltre ad una grande palestra con campo centrale multiuso (basket, pallavolo, pallacanestro, calcetto).
Abbiamo visto corridoi ampi e stanze ariose: un spazio insomma in cui oltre che a studiare, sarà piacevole anche vivere.
Qualche problema per l’accesso, cui verrà trovato una soluzione provvisoria, in attesa che venga definita una vertenza con i proprietari di una stradella interpoderale ancora in mano ai privati.
Ma la soluzione definitiva prevede un percorso alternativo a senso unico con un accesso che si trova subito dopo la ex Clinica “le Magnolie” e con uscita da quella usata attualmente dall’I.T.C. “Sturzo”.
Qualche perplessità circa l’inevitabile ingorgo che si formerà nel momento in cui qualche migliaio di studenti accederà o uscirà contemporaneamente dai due Istituti.
Subito dopo la ricognizione al Liceo Scientifico, il presidente Avanti ha visitato Villa S.Cataldo, per rendersi conto di persona dei problemi da superare.
Si è comunque impegnato che in una delle prossime riunioni di giunta provinciale porterà il finanziamento per i lavori di una prima messa in sicurezza dei manufatti storico-artistici del parco, per dare al più presto-almeno in questo senso si è impegnato- ai bagheresi e alle loro famiglie, dopo un parco sub-urbano, come quello di Monte Catalfano, un grande parco urbano.