Esposto all'Assessorato regionale Autonomie Locali dei consiglieri del gruppo "SiAmo per la Città"

Esposto all'Assessorato regionale Autonomie Locali dei consiglieri del gruppo "SiAmo per la Città"

Politica
Typography

Publichiamo di seguito l'esposto presentato dai consiglieri comunali di Bagheria del gruppo "SiAmo per la Città" indirizzato alla Regione Siciliana - Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica
Dipartimento delle Autonomie Locali.

I sottoscritti consiglieri comunali di Bagheria Sciortino Andrea, Zizzo Anna e D’Agati Biagio, componenti del gruppo consiliare “SiAmo per la Città” con la presente

segnalano

Alla S.V., le reiterate azioni poste in essere dalle istituzioni locali bagheresi, in particolare dal Sindaco ed Assessori al ramo, che si realizzano nella mancata risposta alle numerose interrogazioni dei consiglieri comunali, scritte, sottoscritte e protocollate, alcune addirittura urgenti e inevase da oltre 1 anno, in violazione delle norme di legge, articolo 27 della legge regionale 1992 n.7 nonché dall’articolo 23 del Regolamento sul funzionamento del consiglio comunale di Bagheria, che prescrivono, quale termine, quello di 30 giorni dalla presentazione, entro cui il sindaco è tenuto a rispondere.

segnalano

Alla S.V. la mancata presentazione della relazione annuale scritta da parte del Sindaco al consiglio comunale sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonché sui fatti particolarmente rilevanti, in violazione dell’art. 17 della legge regionale 1992 n.7 e dell’art. 66 dello Statuto del Comune di Bagheria, in considerazione del fatto che costituisce, la stessa, un obbligo di legge, la cui omissione, è causa di decadenza dalla carica di sindaco.

segnalano

Alla S.V. la mancata presentazione e contestuale trasmissione al consiglio comunale della relazione annuale dettagliata sull’attività degli esperti nominati dal Sindaco di Bagheria, in violazione dell’art. 14 della legge regionale 1992 n. 7.

I consiglieri comunali Sciortino Andrea, Zizzo Anna e D’Agati Biagio, alla luce dei fatti ut supra rappresentati, confidano nell’operato di questo Assessorato, sempre sensibile a queste problematiche ed auspicano un celere riscontro, qualora dovesse ravvisare gli estremi di ripetute violazioni di legge e regolamenti rilevanti per l’applicazione dell’art. 40 L. 142/1990, così come recepito e modificato dall’art. 1 lett. g) della L.R. 48/1991.

Distinti Saluti

Bagheria, 6 febbraio 2022

I Consiglieri comunali di Bagheria
Sciortino Andrea
Zizzo Anna
D’Agati Biagio