Raccolta differenziata a Bagheria, controlli serrati per il corretto conferimento

Raccolta differenziata a Bagheria, controlli serrati per il corretto conferimento

Politica
Typography

Continuano i controlli per il funzionamento del servizio di raccolta differenziata ed il corretto conferimento da parte dei cittadini.


Occhi puntati sull’errato conferimento, soprattutto delle frazione dei rifiuti non ulteriormente differenziabili nella raccolta del porta a porta: L’amministrazione comunale ha infatti disposto dei controlli a tappeto in tutte le zone della città.
Ad essere impiegati nelle operazioni di controllo sia gli operatori AMB che gli agenti della polizia municipale.
Gli operatori AMB controlleranno, aprendoli, i sacchetti, ad ogni sacchetto non conferme, o perché conferito non rispettando la frazione prevista da calendario o perché nell’indifferenziato ci finisce anche ciò che può essere differenziato verrà affisso un adesivo che indica che il rifiuto non è confermo.
Il giorno seguente, saranno gli agenti della polizia municipale che, controllando gli esterni delle abitazioni dove sono stati esposti rifiuti non conformi, procederanno ad elevare i verbali e multare i cittadini che non differenziano correttamente e non rispettano l’ambiente.
«Questa operazione di controlli serrati, a cui ho preso personalmente parte, è iniziata ieri, giovedì 16 luglio, e sono già stati emessi più di 20 verbali dalla – municipale» ha dichiarato l’assessore ai Servizi a rete Angelo Barone – «auspico che la cittadinanza capisca quanto sia importante aumentare le percentuali di una buona raccolta differenziata per rispettare l’ambiente e consegnare un mondo ai nostri figli che non risenta di modifiche climatiche che mettono a repentaglio la sopravvivenza umana, senza contare che, alla lunga una buona differenziata ridurrà i costi del servizio».