Oggi 5 giugno 2020 vorrei condividere con tutta la cittadinanza il sentimento di dolore profondo che mi attanaglia nel vedere un'ordinanza chiudere i cancelli (per problemi strutturali ndr) di quella che per me in 30 anni circa è stata la mia seconda casa: la scuola elementare e materna in via Consolare a Santa Flavia.
La scuola primaria ha visto nel '91 l'ingresso di una giovane insegnante che portava dietro l'esperienza profonda maturata nei circoli didattici nelle periferie di Palermo mista alla paura e alla volontà di rendere il suo servizio su misura di ogni bambino.
Quel plesso è stata la mia casa dove insieme a numerosi alunni sono cresciuta; oggi a me e alla cittadinanza VIENE TOLTA.
In questi anni di politica, ho cercato sempre di portare il mio contributo affinché le scuole fossero non solo un'ambiente educativo di apprendimento ma anche e soprattutto la possibilità di formare cittadini consapevoli dell'enorme tesoro che il nostro territorio rappresenta.
Il mio impegno, spesso in silenzio, senza trombe, senza articoli di primo piano e senza "mi piace" fino ad un anno e messo fa ha tessuto rapporti con enti fuori dal Comune per migliorare gli edifici scolastici e l'offerta formativa che essi possono e devono dare.
Amara consapevolezza della vanificazione di quegli sforzi.
Oggi "SIAMO SFRATTATI", docenti e alunni, e mi ritrovo a trascinare una pesantissima valigia fatta di sorrisi, pianti, urla di gioia, piccole e grandi conquiste.
Non so dove poserò la mia valigia ma già martedì l'On. Roberto La Galla sarà insieme a me, a fianco della scuola nella persona del Dirigente Scolastico Francesca Puleo , e a fianco dell'amministrazione per trovare una soluzione.
Inoltre ho già predisposto e inviato al Sindaco un atto di indirizzo che tutti i capigruppo hanno sottofirmato.
Stefano Tancredi Giuseppe Crivello Giuseppe Tripoli Giuseppe Troia Antonella Cavezzano
LOTTERÒ AFFINCHÉ I MIEI BAMBINI ABBIANO LA LORO SCUOLA E IO LA MIA CASA.
Senza bandiera, senza colore politico, consapevole che probabilmente non ci sarà nemmeno un grazie ma ciò me lo impone la cosa più bella che, insieme alla mia famiglia, riempie la mia vita ovvero la "MIA SCUOLA".
Lia Emmiti
Docente e consigliere comunale di Santa Flavia