Riapre in via sperimentale il mercato ittico di Porticello

Riapre in via sperimentale il mercato ittico di Porticello

Politica
Typography

Riapre oggi in via sperimentale e a giorni alterni il Mercato Ittico di Porticello, chiuso a causa dell'emergenza coronavirus dal 10 Marzo scorso; lo ha deciso con ordinanza il sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo.

Sono state stabilite le modalità di accesso e le disposizioni per garantire quanto previsto dal DPCM contenente le norme anticontagio da covid 19. Il mercato sarà aperto nei gioni 15, 17, 21, 23, 28, 29 e 30 aprile 2020 con i seguenti accorgimenti:

  • Obbligo di mascherine e guanti e distanza di minimo un metro e mezzo tra tutto il personale e i fruitori del mercato. 
  • Sanificazione da parte dei concessionari della postazione di vendita e istallazione dispenser di gel disinfettante.
  • Nei giorni di chiusura sarà effettuata sanificazione delle aree comuni del mercato.
  • Ai commercianti sarà riservato l'ingresso lato Piano Stenditore, acquirenti e movimentatori di merce usufruiranno dell'ingresso lato Largo Trizzanò.
  • Sarà consentito l'ingresso a 26 persone per volta con un  massimo di 20 minuti per turno. Personale di vigilanza privata vigilera effettuerà adeguato sistema di portineria all'ingresso.
  • All'iingresso del mercato sarà misurata la temperatura corporea con un termometro ad infrarossi frontale.
  • Il Direttore del mercato, con il personale di vigilanza, verificherà che le prescrizioni sopra elencate vengano rispettate.

"Invito tutti i fruitori, siano essi pescatori, commercianti titolari di posteggio o acquirenti, di rispettare quanto previsto nella nuova ordinanza sindacale per permettere lo svolgimento dell’attività mercatale in totale sicurezza"- ha dichiarato il sindaco Salvatore Sanfilippo.