Pubblichiamo integralmente la nota inviataci dal Presidente del consiglio comunale di Bagheria Michele Sciortino, in replica al comunicato del movimento 5 stelle pubblicato ieri su questo sito, relativamente ad una 'querelle' tra lo stesso Presidente e i due consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Bagheria Giusy Chiello e Vincenzo Bellante.
In qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Bagheria ritengo necessario replicare a quanto riportato a mezzo stampa dai consiglieri del gruppo M5S, in relazione alla seduta di consiglio comunale dello scorso 22 ottobre.
Da mesi gestisco le funzioni di una carica istituzionale di cui riconosco tutta l'importanza. A garanzia del Consiglio Comunale tutto, oltrechè dei singoli Consiglieri, a prescindere dalla loro appartenenza politica, ho svolto tale ruolo, animato da principi democratici, da rispetto e dalla ferma volontà di applicare e bilanciare norme, regolamenti e cavilli.
In questi mesi di lavori d'aula consiliare, non sono mancati momenti di tensione o nervosismo, durante i quali ho subito attacchi non soltanto alla carica che rappresento, ma anche alla mia persona.
Non ho mai fatto ricorso alla stampa per enfatizzare attaggiamenti non galanti, poco rispettosi o addirittura offensivi, credendo proprio di svolgere un ruolo super partes, teso alla mediazione e alla distensione.
Mi rincresce davvero sentire che i Consiglieri M5S, si dichiarino offesi e annunciano la loro non partecipazione alla future riuniioni dei Capigruppo.
Mi preme ribadire che l'apporto dei singoli, costituisce la forza di tutto il consiglio. Per cui, nella mia funzione di Presidente del Consiglio, continuo a sollecitare la loro presenza ai futuri lavori, ricordando che ciascuno è stato demandato dai propri elettori a svolgere un mandato.
Non potrei mai permettere che le attività di alcun Consigliere vengano limitate o ostacolate, poichè ciò sarebbe totalmente contrario al mio ruolo e al mio sentire. Nonostante, a memoria, non ricordi la presenza dei consiglieri del Movimento 5 Stelle in quasi nessuna delle riunioni delle Capigruppo, sono conscio del contributo che essi potrenno apportare in termini di crescita, confronto e dialogo democratico. Auspico qundi che essi, ben consigliati e sostenuti dai loro Portavoce alla Camera dei Deputati e all'Assemblea Regionale Siciliana, da adesso potranno farsi parte attiva e propositiva nelle future riunioni di Capigruppo.
Sarò quindi lieto di leggere prossimi comunicati a mezzo stampa, che informino i cittadini sul prezioso contributo propositivo che i Consiglieri M5S vorranno garantire ai futuri lavori.
Infine proprio per pacificare i toni, perchè credo nei valori della collaborazione e perchè il mio ruolo istituzionale lo impone, se qualcosa dovesse avere, nel mio operato, creato problemi alla vostra sensibilità personale ed istituzionale, ciò mi dispiace ed a tal proposito non ho alcun problema o pregiudizio a rendere pubbliche scuse.
Il Presidene del Consiglio Comunale di Bagheria
Michele Sciortino