La storia del borgo di San Nicolicchio è nota a tutti e nessuno, neanche un Sindaco, può cambiarla.
Detto ciò, è stato artatamente montato un caso che non esiste.
È stato detto che il Sindaco ha sostituito il nome di Largo San Nicolicchio con il nome dell’ex Sindaco Maxuni.
Addirittura, per salvare il nome di San Nicolicchio, è stata indetta una petizione popolare, se tale si può definire un foglio di carta con delle scritte non identificabili, prive di riferimenti anagrafici e di documenti di riconoscimento allegati.
FALSO
ASSOLUTAMENTE FALSO
E ora è tempo di fare chiarezza!
A luglio del 2018 con Deliberazione di Giunta Municipale n°56 del 06/07/18, visti i pareri e i nulla osta della Sovrintendenza ai Beni Culturali, Istituto della Storia Patria e ottenuta l’autorizzazione della Prefettura di Palermo, è stato deciso di intestare uno slargo al Sindaco Maxuni; più precisamente, lo spazio retrostante l’attuale ristorante “Al Faro Verde”, oggi occupato solamente da piccoli natanti.
Su questo slargo non ci sono abitazioni, né ce ne saranno mai, e non esiste alcuna numerazione civica.
Qualcuno si è chiesto:” … ma perché proprio questo slargo?”.
Ebbene, per chi non lo sapesse, il sindaco Maxuni abitava in via Lo Bue, ovvero nella stradina che collega San Nicolicchio a Sant’Elia e quindi a poca distanza dallo slargo in questione.
Il Sindaco Maxuni era solito trascorrere il suo tempo libero con i pescatori del luogo, che conosceva uno per uno, condividendo con loro la quotidianità fatta di piccoli e grandi problemi e prodigandosi per la loro risoluzione, anche oltre i suoi doveri di primo cittadino.
Il sindaco Maxuni era uno di San Nicolicchia, cittadino tra i cittadini.
E ancora:” … perché non si è celebrata la cerimonia per l’intestazione formale e per la scopertura della targa?”.
Ebbene ai fini dell’intestazione di uno slargo o strada che sia, non è necessaria né obbligatoria una manifestazione formale o pubblica.
Nel caso in particolare, pur essendo stata prevista, a causa di contingenti e tutt’ora irrisolti problemi personali della famiglia Maxuni, non è stato possibile dare luogo alla formale celebrazione di scopertura della targa, già fissata per il 21 agosto 2019.
Tuttavia, poiché questa Amministrazione voleva rendere omaggio ad un ottimo Sindaco ed amministratore, quale è stato il Sindaco Maxuni, prescindendo da qualsiasi formalità o pubblicità, ha disposto la scopertura della lapide.
ECCO LA VERITA’ SUL BORGO DI SAN NICOLICCHIO!!!
San Nicolicchio era, è e sarà per sempre San Nicolicchio.
Il Sindaco del Comune di Santa Flavia
Salvatore Sanfilipo