Elezioni comunali a Bagheria, scatta l'ora X - di Lorenzo Gargano

Elezioni comunali a Bagheria, scatta l'ora X - di Lorenzo Gargano

Politica
Typography

Sono le ore decivise per le candidature a sindaco in vista delle elezioni comunali del 28 aprile a Bagheria. Incontri e riunioni si susseguono per definire gli ultimi accordi. 

In questo momento sono in campo 3 candidature ufficiali, ma la lista potrebbe allargarsi molto presto con l'ingresso di altri nomi. 

Uffcialmente in campo c'è Gino Di Stefano con la Lega, l'Udc e  liste civiche.  Nel centro destra Forza Italia, che deve ancora decidere da che parte stare, pare divisa tra una parte  che propende per l'accordo con Gino Di Stefano e un'altra per l'appoggio a Filippo Tripoli. 

La candidatura di quest'ultimo, che sta per sciogliere le ultime riserve, viene data ormai per scontata. Filippo Tripoli sarebbe il candidato di un' ampia coalizione di almeno 6 o 7 liste. Con lui ci sarebbero tra gli altri Daniele Vella, Maurizio Lo Galbo, Biagio Sciortino, Massimo Mineo e Bartolo Di Salvo con l'area politica che fa riferimento all'ex ministro Saverio Romano e il Mis.

L'altro partito del centro destra Fratelli d'italia, che a Bagheria ha come principale esponente il consigliere di lungo corso Rosario Giammanco, non ha ancora scoperto le proprie carte. Negli ultimi giorni si è fatto insistente il nome dell'Avvocato bagherese Brigida Alaimo, il cui principale sponsor è l'On. Carolina Varchi, come possibile candidata a sindaco proposta a tutto il centro destra da Fdi. Nelle ultime ore però l'ipotesi di una candidtura autonoma di Fdi e Forza Italia pare assottigliarsi. Fdi quindi dovrebbe appoggiare uno tra Fillippo Tripoli, preferito da Rosario Giammanco o Gino Di Stefano.

In campo anche Alessadra Iannì con Movimentiamo Baarìa, sostenuta anche da + Europa che a Bagheria fa riferimento all'ex sindaco PIno Fricano.

Candidato a sindaco anche Emanuele Tornatore designato dal Movimento civico dei 100.

Il sindaco uscente Patrizio Cinque, che sarebbe andato alla rielezione sul velluto dopo il plebiscito di 5 anni fa, non può ricandidarsi per le note vicende politiche e giudiziarie che lo hanno investito. Dopo l'apertura del leader del MOvimento Di Maio alle liste civiche nelle amministrative, l'ipotesi già ventilata di una lista civica da lui guidata di appoggio al Movimento pare diventare sempre più concreta. Movimento 5 Stelle che nei prossimi giorni dovrebbe ufficializzare il nome di Romina Aielo come candidata sindaco.

Ne sapremo di più tra qualche giorno al massimo, quando con ogni probabilità il quadro politico sarà più chiaro. 

Lorenzo Gargano