Finanziato con 1 milione di euro il progetto per un Centro comunale di raccolta rifiuti a Bagheria

Finanziato con 1 milione di euro il progetto per un Centro comunale di raccolta rifiuti a Bagheria

Politica
Typography

Il dipartimento dei Rifiuti della Regione siciliana ha rilasciato con decreto del 26 ottobre 2017 l’elenco dei 40 progetti relativi ai centri comunali di raccolta rifiuti che sono stati accolti e che riceveranno complessivamente circa 25 milioni di euro di fondi Cipe. 

Ci sarà tempo fino al 31 dicembre del prossimo anno per ultimare gli interventi relativi ai centri comunali di raccolta (Ccr) che sono stati approvati dalla Commissione per l’esame dei progetti per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/adeguamento degli impianti tramite l’utilizzo delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione che erano state attribuite alla Regione siciliana dalla delibera del Cipe n.79/2012. Il decreto del dirigente generale del dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti n.1484 del 26 ottobre scorso ha diffuso l’elenco con lo stato delle istanze pervenute entro il 12 luglio di quest’anno.

Nell'elenco dei progetti ammessi c'è anche il Comune di Bagheria, con un'intervento di euro 1.180.789.00. L’intervento più robusto è stato assegnato al comune di Polizzi Generosa, che per la realizzazione del suo Ccr avrà a disposizione 1,6 milioni di euro. Interventi al di sopra del milione di euro anche per, Petralia Sottana, Santo Stefano di Camastra, Gangi. 

centri comunali di raccolta hanno lo scopo di far incrementare la raccolta differenziata, costituiti da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente l’attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche anche attraverso il gestore del servizio pubblico.

Dallo schema di progetto si evince che l’area sarà dotata di una zona atta alla pesatura della utenza domestica, una zona dedicata al lavaggio e pulitura degli automezzi, un’area uffici e vari depositi rispettivamente per carta e cartone, plastica, legno, ingombranti, metalli, farmaci scaduti, Raee, pile esauste, e anche tessuti. Il centro sarà su due piani con gli uffici e la sala conferenze che occuperà il secondo piano.

Scarica il decreto dell'assessorato Energia con la tabella dei progetti e i comuni finanziati: http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/147277525.PDF

 

Nella foto di copertina l'autoparco comunale di Bagheria in una foto di agosto 2016